Comunicati Stampa

DOGI U18, A VENEZIA TEST DURISSIMO CONTRO I ROTORUA BOYS NEOZELANDESI

 

Si avvicina il momento più impegnativo della stagione per la selezione veneta dei Dogi Under 18, che domenica 14 aprile, alle ore 15, daranno vita al test internazionale contro la fortissima selezione dei Rotorua Boys’ High School, fondata nel 1914 e da allora storicamente una delle più importanti fucine di talenti rugbystici neozelandesi, in particolare di etnia Maori.

Tra questi, hanno vestito nel corso degli anni la maglia degli All Blacks Trevor Berghan, Neville Black, Paul Scott, Alan McNaughton, Arthur Stone, Craig Newby, Liam Messam, Mike Delany, Tom Donnelly e Te Toiroa Tahuriorang. Hanno invece vestito la maglia di altre Nazionali Robert Thompson (Australia), Tony Flay (US), Garrick Cowley (Samoa), Jerry Meafou (Samoa), Dylan Hartley (England), Richard Kingi (Australia), Viliami Pola (Tonga), Kelly Haimona (Italy), Siegfried Fissihoi (Tonga), Teimana Harrison (England) e Latu Vaeno (Tonga).

 

 

 

Il team con base nell’omonimo Distretto di Rotorua, a cavallo delle provincie di Waikato e Bay of Plenty nell’Isola del Nord, sarà infatti impegnato tra l’8 ed il 29 aprile in una tournée europea che toccherà in sequenza quattro Paesi: Italia, Francia, Spagna e Belgio.

 

In Italia l’arrivo via Dubai è previsto per la tarda nottata di oggi, destinazione Roma dove alle 17 di mercoledì 10 aprile, presso gli impianto del Centro Coni Giulio Onesti, sarà disputato il primo incontro ufficiale contro l’Accademia Federale.

 

Il programma proseguirà poi con una visita di due giorni a Firenze, per poi muovere verso Venezia con arrivo sabato 13 aprile.

 

Qui, grazie alla collaborazione tra il Comitato Regionale Veneto ed il Venezia Rugby, i 33 ragazzi di Rotorua vivranno un’esperienza straordinaria venendo ospitati dalle famiglie del club lagunare, potendo così sperimentare in prima persona la vita da veneziano doc, distribuendosi tra la città storica e l’isola del Lido di Venezia.

 

 

Dopo la cerimonia di benvenuto, organizzata dal presidente del Venezia Rugby Daniele Resini presso il magnifico chiostro del ‘500 del Convitto Foscarini, cena e nottata presso le famiglie ospitanti, poi domenica 14 visita di Piazza San Marco, per procedere quindi al test contro i Dogi fissato alle ore 15 allo stadio “Lele Berto” in località Quattro Fontane al Lido di Venezia. A seguire, terzo tempo, seconda nottata in casa delle famiglie ospitanti e quindi trasferimento il giorno successivo verso la Costa Azzurra francese per il prosieguo del tour (in programma fino a fine mese gli incontri contro Montpellier, Tolosa, Sant Cugat Barcelona, R.C. e Liceo de Madrid, mentre a Buxelles non vi saranno partite).

 

Lo staff tecnico del Comitato Regionale Veneto, coordinato dal Tecnico Regionale Matteo Mazzantini, ha selezionato nelle scorse settimane trenta giocatori Under 18 in collaborazione con lo staff dell’Accademia Federale (Centro di Formazione Permanente Under 18) di Treviso, convocati per mercoledì 10 aprile presso gli impianti della Ghirada: dalla selezione sono esclusi i giocatori impegnati con le squadre qualificate per le fasi finali del Campionato Nazionale Under 18.

 

La lista dei convocati sarà diramata a ridosso del match.