Comunicati Stampa

TROFEO DEI DOGI 2020, VINCE L’OVEST PER 1 PUNTO

Al Payanini Center di Verona “la meglio gioventù” ovale si prende la scena

Edizione equilibrata ed alto livello tecnico, la festa del rugby triveneto non delude il folto pubblico

 

 

Nell’edizione più equilibrata di sempre, le rappresentative dell’Ovest si aggiudicano il sesto Trofeo dei Dogi, ospitato per il secondo anno consecutivo dal Payanini Center di Verona.

 

Poco meno di 200 gli atleti e le atlete selezionati dallo staff tecnico regionale coordinato da Matteo Mazzantini, tutti pronti per la convocazione delle 9.30 cui è seguita una seduta di allenamento di circa un’ora prima del calcio d’inizio delle gare.

 

 

UNDER 16

Prime a scendere in campo le quattro squadre Under 16, con il doppio confronto tra Est ed Ovest andato in scena in contemporanea a partire dalle 11:45. Il match tra i maschi ha visto prevalere nettamente l’Ovest, che si sono imposti per 33 a 7 (5 mete a 1) centrando vittoria e bonus per un totale di 5 punti a 0. Situazione inversa tra le ragazze, con l’Est dimostratosi superiore andando a vincere per 50 a 5 (8 mete a 1), pareggiando quindi il conto del confronto con il medesimo esito di 5 punti a 0.

 

 

UNDER 18

Tra gli Under 18 match duro ed equilibrato fino all’ultimo quarto, poi equilibrio andato a spostarsi decisamente dalla parte dell’Ovest che alla fine chiude i conti con il punteggio di 25 a 7 (4 mete a 1) portandosi a casa vittoria e bonus per il complessivo 5 punti a 0. Molto più definiti i rapporti nella sfida femminile con le atlete dell’Est più consistenti e capaci di confezionare il 68 a 26 finale (10 mete a 4) che è valso il punteggio di 5 punti a 1.

 

 

IL TROFEO 2020

Proprio la quarta meta realizzata dalle ragazze UNDER 18 dell’Ovest, pur sconfitte, ha quindi determinato l’assegnazione del Trofeo 2020 alle selezioni dell’Ovest, che vincono per 11 punti contro 10.

 

 

LE DICHIARAZIONI

Soddisfatto oltre ogni aspettativa il presidente del Comitato Regionale Veneto Marzio Innocenti, impegnato per l’intera giornata anche come medico di campo. “Una vera festa del rugby, l’espressione migliore di un territorio, quello formato da Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trentino Alto-Adige, che continua a produrre talenti, entusiasmo e capacità organizzativa confermandosi eccellenza vera del nostro sport in Italia.

Il livello tecnico e lo spettacolo sono stati evidenti a tutti coloro i quali erano presenti sulle tribune di un impianto, quello del Verona Rugby, che rappresenta un motivo di orgoglio per il rugby Veneto e di tutto il Paese. La vittoria per un punto testimonia l’equilibrio di tutta la nostra regione rugbystica, che continua a crescere dandoci motivo di speranza vera per un futuro destinato a rimanere luminoso”.

 

 

Raffaella Vittadello, presidente Verona Rugby: “Non posso nascondere l’orgoglio per aver ospitato un evento di questa portata, e soprattutto per la vittoria dell’Ovest, arrivata grazie alla quarta meta delle nostre ragazze Under 18!

Aver assistito ad una giornata così non può che rafforzare la consapevolezza che l’impegno in questo mondo è un impegno ripagato quando in campo si possono ammirare così tanti ragazzi e ragazze pieni di entusiasmo e passione vera. A loro affidiamo il nostro futuro con un sorriso di speranza, e non solo quello rugbystico”.

 

LO STAFF TECNICO

Lo staff impegnato nel Trofeo, coordinato dal Tecnico Regionale Matteo Mazzantini, dal Tecnico di Supporto Regionale Mario Pavin e dal Tecnico per lo Sviluppo Femminile Guido D’Addario, era composto dai seguenti allenatori/selezionatori:

 

FEMMINILE

Responsabile U18 ÉLITE

Elisa FACCHINI

 

Tecnici Supporto Femminile

Aldo ACETO

Debora BALLARINI

Andrea TONELLOTTO

 

MASCHILE

Under 16 Maschile OVEST

Alessandro LODI

Alberto BARTOLINI

 

Under 16 Maschile EST

Alessio DAL PONT

Andrea SGORLON

 

Under 18 Maschile OVEST

Mattia FILIPPINI

Maurizio KRSUL

 

Under 18 Maschile EST

Diego SCAGLIA

Mattia ZAPPALORTO

 

 

Complessivamente, tra Under 16 e Under 18, 196 i rugbysti e le rugbyste coinvolti (89 ragazze, 107 ragazzi).