Comunicati StampaFemminile

AZZURRE AI MONDIALI, IL PRESIDENTE TREVISAN RENDE GLI ONORI

Non si ferma l’eco per la straordinaria impresa delle ragazze di Di Giandomenico,  rugby veneto orgoglioso delle sue atlete

 

Presente sulle tribune del Lanfranchi di Parma per l’ultimo turno del girone europeo di qualificazione alla Rugby World Cup, il presidente del Comitato Regionale Veneto ha vissuto prima con tensione, poi con grande emozione l’impresa della squadra Azzurra nel match decisivo contro la Spagna.

 

 

Un grande spettacolo rugbistico, prima di qualunque altra considerazione“, il commento di Sandro Trevisan. “La Nazionale è scesa in campo con una determinazione feroce, equilibrata però da un grande rigore tattico e da una lettura sempre lucida della partita. Una difesa costantemente avanzante ed un’ottima capacità di costruire gioco alternando scelte sulla verticale ad azioni al largo hanno determinato un match sempre in controllo, e da tifoso questo è stata una sensazione bellissima”.

 

 

In particolare, la mischia Azzurra è stata protagonista di una performance di alto livello, in rimessa laterale, sui punti d’incontro, ma soprattutto in chiusa. “La prima linea italiana mi ha impressionato tantissimo“, prosegue Trevisan. “Compattissima all’ingaggio, sempre presente nel gioco aperto, dominante fisicamente. Bravissime sul serio“.

 

 

19 le atlete venete nel gruppo protagonista dell’impresa, cui il presidente del Comitato Regionale intende rendere i giusti onori: “Le nostre ragazze sono l’orgoglio del nostro movimento, vederle piangere di gioia mi ha emozionato tantissimo, così come vedere le lacrime piene di dignità e di passione delle spagnole e poi anche delle irlandesi, ed a nome del rugby veneto voglio tributare a tutte loro tutti gli onori possibili”.

“Se il rugby femminile italiano sta crescendo, se la nostra Nazionale è così alta nel ranking contribuendo in maniera decisiva alla considerazione del rugby italiano nel panorama internazionale, è merito di queste atlete, dei loro sacrifici e del lavoro fantastico dei Club che su di loro hanno deciso di investire con lungimiranza e con coraggio. Il Veneto sta dando tanto al movimento femminile, e questo è un ulteriore motivo di orgoglio per la nostra regione ed uno stimolo continuo a fare ancora di più”.

 

 

Eccole le nostre 19 Azzurre, GRAZIE RAGAZZE!!!

Avanti: Lucia GAI (Valsugana Rugby Padova), Gaia MARIS (Valsugana Rugby Padova), Vittoria VECCHINI (Valsugana Rugby Padova), Giordana DUCA (Valsugana Rugby Padova), Valeria FEDRIGHI (Stade Toulousain, Francia), Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova), Beatrice VERONESE (Valsugana Rugby Padova), Emanuela STECCA (Arredissima Villorba), Giulia CERATO (Valsugana Rugby Padova)

Mediana: Sara BARATTIN (Arredissima Villorba), Sofia STEFAN (Valsugana Rugby Padova),

Trequarti: Beatrice RIGONI (Valsugana Rugby Padova), Michela SILLARI (Valsugana Rugby Padova), Emma STEVANIN (Valsugana Rugby Padova), Alyssa D’INCA’ (Arredissima Villorba), Manuela FURLAN (Arredissima Villorba), Francesca GRANZOTTO (Arredissima Villorba), Aura MUZZO (Arredissima Villorba), Vittoria OSTUNI MINUZZI (Valsugana Rugby Padova)