ArchivioComunicati Stampaseven

ASSEMBLEA ORDINARIA DEL RUGBY VENETO, APPROVATA ALL’UNANIMITÀ LA RELAZIONE DEL PRESIDENTE INNOCENTI

 

A Treviso l’incontro con i Club della regione, presente il Presidente FIR Alfredo Gavazzi

 

Si è svolta nella mattinata di oggi presso la sede di UNIS&F, Unindustria Servizi e Formazione di Treviso e Pordenone, l’Assemblea Ordinaria delle società del Comitato Regionale Veneto.

 

Per la prima volta nella storia del Comitato, ha presenziato all’assise il Presidente della Federazione Italiana Rugby, Alfredo Gavazzi, in una stagione ricchissima di soddisfazioni sportive per la regione: “Complimenti al vostro movimento, dalla Benetton che sta facendo benissimo in Pro14, al Petrarca Padova Campione d’Italia, a Valsugana e Verona neo-promosse in Top 12, a Paese e Badia promosse in Serie A, per non dire dei settori giovanili” le parole del Presidente introdotto alla sala dal saluto di Marzio Innocenti. “Il Veneto è sicuramente un riferimento nel panorama rugbystico nazionale, aver previsto a Padova il test-match di novembre con l’Australia – per il quale invito tutti alla massima partecipazione – e la Nazionale Femminile al Sei Nazioni 2019 è una riprova della massima considerazione di cui gode in Federazione”.

 

 

Nominato presidente dell’Assemblea il delegato federale Zeno Zanandrea, si è proceduto alla verifica dei termini legali dichiarando regolarmente convocata l’Assemblea in virtù dei 2021 voti rappresentati sul totale complessivo di 3503. Prima dell’ordine del giorno, Zanandrea ha voluto condividere un pensiero per Aldo Aceto, responsabile del settore femminile del Comitato Regionale alle prese con un difficile momento personale.

 

La parola è poi passata al presidente del CRV Marzio Innocenti, che ha sottoposto ad approvazione la sua relazione tecnico-morale: “Per il Veneto una stagione 2017-2018 straordinaria, che spero però non irripetibile. Le nostre squadre hanno vinto tutti i titoli nazionali a parte quelle femminile, andato a Colorno ma con le ragazze del Valsugana comunque arrivate in finale. Ottimo è stato anche l’andamento delle rappresentative regionali, sia nei tornei italiani, sia negli appuntamenti internazionali, con l’exploit sia maschile che femminile nell’annuale scambio con il Comité du Midi-Pyrenées. concluso in Francia con quattro vittorie su quattro”.

 

“Sul fronte dei tesseramenti, in parte determinato dalla reintroduzione della tassa di tesseramento, va registrato un leggero calo rispetto all’annata precedente, un dato che ci spinge a cercare misure ed iniziative promozionali per tornare a crescere. In chiusura, consentitemi di ringraziare il presidente Gavazzi per le recenti attestazioni di stima nei miei confronti, tra noi ci sono stati in passato momenti di duro confronto, e certamente continuerà ad esserci una visione alternativa del rugby italiano, destinata a proseguire fino alle prossime elezioni, ma il reciproco rispetto istituzionale e personale non verrà mai meno”.

 

L’assemblea, dopo l’intermezzo dedicato ai riconoscimenti per le promozioni di categoria, ha approvato all’unanimità la relazione del presidente con un lungo applauso, confermando la fiducia a Marzio Innocenti anche per la stagione 2018-2019.

 

 

 

 

 

 

 

E’ quindi intervenuto il responsabile dell’Area Tecnica Matteo Mazzantini, relazionando sul sistema organizzativo adottato: “A partire dalla passata stagione, la regione è stata divisa in sette aree, con i tecnici del Comitato a girare il territorio andando capillarmente a conoscere ogni singolo Club, allo scopo di conoscere il più possibile il nostro territorio condividendo alcune direttive tecniche fondamentali per dare una identità precisa al gioco nella regione. Nel corso dell’anno si sono susseguite moltissime sedute di allenamento finalizzate alle Selezioni Regionali, poi impegnate nelle varie competizioni che le hanno viste protagoniste. Il lavoro del nostro staff è in parte tecnico, in parte umano, stimolando un approccio quanto più umile e rispettoso possibile nei confronti del nostro sport in tutte le sue componenti, dai giocatori ai dirigenti”.

 

Il presidente dell’Assemblea ha infine stimolato gli interventi dalla platea, dichiarando poi chiusa la seduta.

 

——————————————————————–

 

I DATI DEL RUGBY VENETO NELLA STAGIONE 2017-2018

 

Club esistenti: 116

Tesserati totali: 12719(Old 510; Seniores Maschili 2645; Seniores Femminile 392; U18 935; U16 1267; U18 Femminile 185; U16 Femminile 185; U14 1570; U12 1563; U10 1557; U8 1356; U6 739)

Arbitri: 191 (1680 partite ufficiali maschili e femminili arbitrate tra Serie C, U18, U16, U14)

 

 

Campionati organizzati dal CRV

Campionato Serie C2: 26 squadre iscritte

Campionato Under 18: 42 squadre iscritte

Campionato Under 16: 47 squadre iscritte

Attività Under 14: Prima Fase 60 squadre iscritte, Seconda Fase 65 squadre iscritte, Terza Fase 16 squadre iscritte

 

Risultati sportivi

Campionato di Eccellenza: Petrarca Padova Campione d’Italia

Serie A: Verona Rugby Campione d’Italia; Valsugana Padova promossa in Eccellenza

Serie B: Rugby Paese e Amatori Badia promosse in Serie A

Under 18: Valsugana Rugby Padova Campione d’Italia

Under 16: Benetton Rugby Treviso Campione d’Italia (Trofeo Mario Lodigiani)

 

Serie C poule 1: Verona Rugby cadetta promossa in Serie B

Serie C poule 2: Rugby San Donà, San Marco Veneziamestre e Rugby Rovigo Delta promosse in poule 1

Serie C poule 2: Montebelluna Rugby 1977 vince Trofeo Triveneto

Serie C poule 2: Amatori Rugby Silea vince Coppa Triveneto

Serie C poule 2: Polisportiva Oltrefersina vince Coppa delle Tre Venezie

 

Under 18: Valsugana Rugby Padovavince Trofeo della Serenissima

Under 18: Villorba Rugby vince Trofeo Interregionale Toni Piazza

Under 16: Rugby Badia 1981 vince Trofeo Interregionale Lello Dolfato

 

Coppa Italia Femminile (Veneto-Trentino Alto Adige): Rugby Trento

Under 16 Femminile: Villorba Rugby Campione Regionale

Under 16 Femminile: Villorba Rugby vince Trofeo Interregionale

 

 

 

 

Seven Under 18: Rugby Paese e Ruggers Tarvisium Campioni Regionali a pari merito

Seven Under 16: Grifoni Rugby Oderzo Campione Regionale

Seven Under 14: Rugby Conegliano Campione Regionale

 

 

Giudice Sportivo Territoriale 2017-2018

Sanzioni pecuniarie complessive: Euro 24.800

Squalifiche: 66 (anno prima 77)

Interdizioni: 22 (anno prima 42)

Cartellini gialli:931 (anno prima 1178), di cui 10 doppi nella stessa gara