Comunicati Stampa

LIGUE OCCITANIE, A MERANO COMINCIATO LO SCAMBIO CON IL COMITATO VENETO

Con l’arrivo della delegazione francese, cominciato mercoledì pomeriggio ufficialmente il tour delle selezioni giovanili della Ligue Occitanie, ospiti del Comitato Regionale Veneto nell’ambito dello storico protocollo d’intesa con l’ex Comité du Midi-Pyrenées.

 

 

I transalpini si presentano con una selezione maschile Under 16 ed una selezione femminile mista U16 e U18: sfideranno sul sintetico di Merano, la località dell’Alto-Adige designata per l’ospitalità del tour, le squadre pari età del CR Veneto.

La Ligue Occitanie è il nuovo organo territoriale andato a rappresentare le regioni Armagnac-Bigorre, Languedoc, Midi-Pyrénées, Pays Catalan, Comités Départementaux du Gard et du Lot dopo la revisione della FFR.

Il tour si svolge dal 13 al 16 giugno, e grazie alla collaborazione con il Merano Rugby potrà aver luogo per intero nella località alto-atesina, una scelta precisa da parte del Comitato Regionale Veneto finalizzata alla promozione del rugby in quest’area.

 

 

Mentre i francesi faranno quartier generale presso l’ex Caserma Cesare Battisti in centro città – struttura completamente riattata ad uso alberghiero per grandi comitive sportive sulla base del protocollo CONI-Ministero Difesa – i 52 atleti veneti (26 maschi e 26 femmine) avranno la loro base presso la Casa per Ferie San Vigilio, 1700 metri d’altitudine, raggiungibile con la funivia e poi con 30 minuti di cammino in salita.

 

Prevista per oggi una sessione distinta la mattina ed una congiunta nel pomeriggio, quando francesi e veneti saranno in campo per un allenamento coordinato dagli staff tecnici secondo un programma condiviso. Venerdì allenamento distino la mattina, poi nel pomeriggio attività alterative e di svago.

Sabato pomeriggio i due test, entrambi sul sintetico di Sinigo a Merano: kick-off alle 16:30 per l’Under 16 maschile, alle 17:45 per l’Under 16-18 femminile, poi a seguire il terzo tempo collettivo concluderà l’attesa esperienza, ormai un classico del calendario giovanile veneto.

Per l’occasione, il Comitato seguirà da vicino il tour attraverso il sito ufficiale ed propri canali social Facebook ed Instagram, entrambi denominati FIR Veneto).

 

Di seguito la composizione dello staff tecnico e delle due selezioni maschile e femminile: