Comunicati Stampa

100 ANNI DI MACI, AL VIA LE CELEBRAZIONI

Il 20 ottobre nasceva a Rovigo una delle figure più leggendarie del rugby italiano, Maci Battaglini. Il capoluogo polesano dà il via ad una serie di celebrazioni, tra le quali spicca quella degli amici di Mondovale Centro Studi e Documentazione, da non perdere!

 

 

fonte: Mondovale

Mondovale Centro Studi e Documentazione, in occasione del centenario della nascita di Mario Battaglini (20 ottobre 1919-20 ottobre 2019), il giocatore di rugby rodigino più conosciuto, ha realizzato tre iniziative per celebrare la memoria del grande “Maci”, in collaborazione con Amministrazione Comunale di Rovigo, Coni Point di Rovigo, Panathlon di Rovigo, con il patrocino di Rugby Rovigo Delta, Fiamme Oro, Benetton Treviso, Petrarca Padova e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Innanzitutto è in cantiere la pubblicazione della riedizione aggiornata del film “Le roi des buteurs” di Saverio Girotto, arricchita da interviste alle figlie Mara e Marisa e ad alcuni protagonisti di quell’epopea della pallaovale italiana come Giancarlo Dondi, Roberto Luise, Mario Spotti, Antonio Di Zitti. La prima proiezione avverrà domenica 20 ottobre, nell’ambito della 537ma Fiera d’Ottobre, presso la Nuova Pescheria.

Nei locali concessi dall’Amministrazione Comunale saranno esposti i pannelli della mostra documentaria e fotografica che approfondirà alcuni aspetti della carriera sportiva e della vita del popolare “Maci”.

In collaborazione con l’ufficio provinciale dell’U. S. R. infine è il concorso scolastico per le scuole rodigine del ciclo primario (Elementari) e secondario (Medie di prima grado). Il progetto “Maci il Centenario” sarà presentato in occasione delle giornate di Sport Village, presso il campo sportivo “Tullio Biscuola”.