Comunicati Stampa

I Dogi vs Barcelona – Test Match Rugby Paralimpico

I Dogi vs Barcelona

PROSECCO DOC CHALLENGE

Test Match di Rugby Paralimpico

Sabato 9 novembre – ore 16:00 – Palazzetto dello Sport – Cittadella

L’A.S.D. PADOVA RUGBY ONLUS, in collaborazione con l’UNIONE RUGBY I DOGI, proseguendo nei programmi di diffusione e promozione del rugby, organizzano alcuni eventi che vedono I Dogi Paralimpici sfidare alcune delle squadre più rappresentative del rugby in carrozzina europeo.

La rappresentativa de I Dogi è composta da una selezione di atleti triveneti di rugby in carrozzina che formano peraltro l’ossatura della stessa rappresentativa nazionale italiana. Gli atleti provengono dalle province di Padova, Treviso, Vicenza, Belluno, Verona, Gorizia.

L’ASD PADOVA RUGBY, in quanto massima espressione triveneta del rugby paralimpico, si è fatta promotrice e organizzatrice di questo evento.

L’evento, denominato Prosecco Doc Challenge, è il dodicesimo incontro ufficiale internazionale e vedrà la selezione triveneta de I Dogi affrontare il team spagnolo del Barcelona presso il Palazzetto dello Sport di Cittadella, sabato 9 novembre alle ore 16:00.

Il Barcelona si presenta come una selezione di atleti che fanno parte della rappresentativa nazionale spagnola e del Barcelona Universitari Club (BUC).

Questo evento ha il patrocinio dell’Amministrazione del Comune di Cittadella, del CIP Veneto (Comitato Italiano Paralimpico), della Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), dell’Unione Rugby I Dogi ed il sostegno dell’Associazione Rugby Cittadella, del Benetton Rugby Supporters Club  e del CRV (Comitato Regionale Rugby Veneto), nonché dell’IWRF (International Wheelchair Rugby Federation).

 

La finalità dell’iniziativa è la diffusione della disciplina del rugby paralimpico e la valorizzazione del marchio de I Dogi quali ambasciatori di un’eccellenza territoriale che fa del rugby una propria espressione di cultura, storia e tradizione sportiva.

L’ evento è preceduto, come di consueto,  da un intervento formativo per gli studenti degli Istituti Scolastici del comprensorio finalizzato alla valorizzazione dello sport del rugby quale valido mezzo di inclusione sociale nel mondo delle disabilità.

L’evento sportivo/culturale è promosso e sostenuto dalla Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) che ne condivide le finalità.

Le undici partite sin qui disputate da I Dogi sono state caratterizzate da undici vittorie consecutive:

  • Silea (TV) – 17/10/2015 – I Dogi vs Ospreys Swansea (WALES) : 65 – 35
  • Pordenone – 07/02/2016 – I Dogi vs Praga Robots (CZE) : 53 – 42
  • Swansea (Galles) – 05/06/2016 – I Dogi vs RGC 1404 (ENG) : 50 – 39
  • Swansea (Galles) – 05/06/2016 – I Dogi vs Sharks Hammerheads (ENG): 59 – 18
  • Swansea (Galles) – 06/06/2016 – I Dogi vs Ospreys (WALES) : 75 – 30
  • Pordenone – 18/09/2016 – I Dogi vs Galles Prosecco Doc Select : 51 – 45
  • Montereale Valcellina (Pn) – 04/06/2017 – I Dogi vs Wilboars (HUN) : 55 – 36
  • Tolone – 10/06/2017 – I Dogi vs Toulon (FR) : 65 – 14
  • Tolone – 10/06/2017 – I Dogi vs Montpellier (FR) : 61 – 22
  • Tolone – 11/06/2017 – I Dogi vs Barcelona (ESP) : 34 – 9
  • Rovigo – 29/05/2018 – I Dogi vs Toulon (FR) : 58 – 28

L’ASD PADOVA RUGBY ONLUS e l’UNIONE RUGBY I DOGI ringraziano tutti coloro che hanno sostenuto l’evento con il loro prezioso contributo e sostegno concreto, ovvero:

il Consorzio Tutela Prosecco DOCda sempre a fianco de I Dogi paralimpici e marchio agroalimentare di eccellenza delle due regioni contigue di Veneto e Friuli Venezia Giulia, la OFFCARR, azienda leader europea nella produzione di carrozzine sportive e per la gestione quotidiana  del mondo della disabilità, l’Erreà, fornitore dell’abbigliamento tecnico sportivo, l’azienda Prisma di San Polo di Piaveleader nella produzione di arredi per grandi navi, l’AUTOSYSTEM, noleggio di autoveicoli attrezzati anche al trasporto disabili, la SANISYSTEM, centro clinico diagnostico di Pordenone, l’HOTEL FILANDA di Cittadella, albergo partner ufficiale per l’ospitalità del Prosecco Doc Challenge, il Ristorante CANTERA, pronto a soddisfare il gusto di tutti i rugbisti, in Ghirada a Treviso, l’azienda L & S di abbigliamento sportivo e ricamificio di Pordenone, l’azienda MANIVA, acqua minerale naturale, l’azienda DOUBLE G GIOIELLI di Conegliano Veneto, il negozio DERBY SPORT di Padova, l’agenzia Unipol Sai Assicurazioni di Del Savio Nevio di Pordenone, l’HOTEL ADLER di Villabassa – Bolzano, la SINCROMIA GROUP, azienda leader per stampa e grafica di Pordenone, la testata giornalistica de IL GAZZETTINO, in qualità di partner esclusivo della comunicazione.

Un ringraziamento particolare a tutto il gruppo volontario dello staff de I Dogi paralimpici che gestisce l’aspetto tecnico e l’assistenza agli atleti e agli ufficiali di gara (Angela Testa, Eva Roccato, Alice Caniato, Federica Godi e Anna Romagnoli) ed agli amici del Benetton Rugby Supporters Club presenti all’evento a sostegno de I Dogi.

 

Lo spirito de I Dogi rivive nei Paralimpici

Imbattuti dopo undici partite, come quelli degli anni Settanta

Verso la fine del 2014, il percorso storico de I Dogi ha ripreso vigore con la formazione dell’Unione Rugby I Dogi, che raccoglie l’adesione di oltre il 90% delle società di rugby del triveneto. La storica selezione ha trovato valore aggiunto con la creazione di un team di rugby in carrozzina che rappresenta la pari eccellenza agonistica nell’espressione paralimpica dei fratelli normodotati.

È un posizionamento sullo stesso piano, se non fosse che questi atleti praticano il rugby da seduti e non in piedi, viste le limitazioni fisiche che questa disciplina comporta.

Se poi gli atleti che compongono questa selezione sono gli stessi che, per loro bravura, formano al 100% la rappresentativa nazionale italiana, diventa facile accreditare il gruppo e lo staff quale concreta espressione della “Nazionale Triveneta”. I ragazzi sono tutti tesserati agonisticamente e residenti nell’area geografica soprattutto veneta provenendo dalle province di Padova, Treviso, Belluno, Vicenza, Verona e Gorizia. Lo spirito che li unisce è il grande senso di appartenenza al territorio e a una tradizione sportiva che fa de I Dogi la massima espressione di eccellenza della storia del rugby.

Ad oggi la selezione de I Dogi paralimpici ha disputato UNDICI test match ufficiali, tutti a livello internazionale, conseguendo UNDICI vittorie consecutive, in un crescendo di prestazioni che fanno ben sperare per la continuazione di un glorioso percorso alla stregua dei loro predecessori “in gamba” tra gli anni ‘70 e ’90.

All’insegna del motto, risalente alla Serenissima:

Duri ai banchi… Dogi! Fino alla fine!