Comunicati StampaCorsiDidattica

DIDATTICA ON-LINE, PARTITO IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE A DISTANZA PER I TECNICI

La Struttura Tecnica del Comitato Regionale Veneto ha elaborato, in accordo con le linee guida condivise dalla Federazione su tutto il territorio nazionale, un programma di formazione a distanza indirizzato ad aggiornamenti di Livello 1, Livello 2  e Livello 3, con corsi del tutto validi ai fini del percorso formativo previsto dal regolamento vigente.

 

 

Dopo i primi test su piattaforma G-Suite svolti nei giorni scorsi con esito positivo, il Comitato ha proceduto a stilare un calendario spalmato tra aprile, maggio e giugno, che va ad annullare ed implementare tutte le date originariamente fissate prima delle misure restrittive conseguenti l’emergenza Covid-19.

In prospettiva, la modalità online – se confermati anche nelle prossime date i primi, ottimi riscontri fin qui registrati – diverrà poi uno degli strumenti regolarmente utilizzati per la didattica laddove possibile, in un’ottica di risparmio economico per i partecipanti e di una fruibilità facilitata.

Di seguito il programma così come fin qui strutturato:

 

 

CALENDARIO  DIDATTICA CRV

Aggiornamenti di LIVELLO 1

  • mar 28/04/2020 ore 18.30 – I GIOCHI LUDICO-MOTORI – M. Filippini
  • mar 05/05/2020 ore 18.30 – I GIOCHI LUDICO-MOTORI – A. Bartolini

 

Aggiornamenti di LIVELLO 2

  • giov 30/04/2020 ore 18.30-  TRANSIZIONE E CONTRATTACCO IN GIOCO APERTO   – M. Mazzantini
  • mar 07/05/2020 ore 18.30 – DIFESA DA PRIMA FASE – A. Bartolini

 

A breve saranno pubblicate le date degli aggiornamenti di Livello 1, 2 e 3 per il periodo dall’11 al 24 maggio e, a seguire, le date per le settimane successive.

Il programma prevede due aggiornamenti a settimana (un aggiornamento di Livello 1 e un aggiornamento di Livello 2) in linea di massima nelle giornate di martedì e giovedì, con inizio alle ore 18:30.

A questi si aggiungeranno gli aggiornamenti di Livello 3, le cui date sono in via di definizione.

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Le iscrizioni ai corsi di aggiornamento online passeranno attraverso il modulo online attuale, completo di informazioni e registrazione della e-mail personale.

Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti ammessi (25 per corso) il corso viene chiuso e non sarà possibile iscriversi.

I partecipanti ai corsi riceveranno un invito via email il giorno del corso che contiene le tre modalita’ di partecipazione (con link diretto, con pagina e codice hangouts, con telefonata tradizionale + numero pin).

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il giorno dell’evento, fra le ore 14 e le 18, gli iscritti riceveranno una e-mail con tre dati di accesso alla videoconferenza.

1 – Link diretto per collegarsi

2 – Codice Hangouts per accedere dall’app o dalla pagina dedicata

3 – Numero di telefono e codice PIN per accedere con una telefonata tradizionale

Di seguito i metodi di collegamento piu’ comuni che utilizzano i tre dati sopra riportati.

 

PER COLLEGARSI DA PC

#Metodo 1
Cliccare sul link diretto e confermare le richieste di accesso a telecamera / microfono che appariranno a video. Attendere la connessione. Si consiglia caldamente l’utilizzo di auricolari con microfono.

#Metodo 2
Visitare la pagina dedicata
https://meet.google.com e inserire il CODICE HANGOUTS nell’apposita (e unica) finestrella. Confermare le richieste di accesso a telecamera / microfono e attendere la connessione.

 

PER COLLEGARSI DA SMARTPHONE

#Metodo 3
Cliccare sul link diretto ricevuto per email come al
metodo 1 e all’apparire della richiesta di installazione di Google Hangouts, acconsentire. Al termine della installazione uscire dal programma e cliccare di nuovo sul link della email.

#Metodo 4
Collegarsi senza installare il programma. Se in possesso di un iPhone, seguire queste istruzioni per visualizzare un sito in modalità Desktop, COME INDICATO QUI

 

Se in possesso di un telefono Android raggiungere le impostazioni del proprio browser (normalmente posizionate in alto a destra con una icona a ingranaggio o a tre pallini) e scorrere le opzioni fino a raggiungere Richiedi Sito Desktop.
Una volta richiesto il sito desktop digitare 
meet.google.com nella barra degli indirizzi e confermare.

Inserite il CODICE HANGOUTS nell’apposita finestrella e autorizzate l’utilizzo di camera e microfono per partecipare

 

PER COLLEGARSI IN SOLO AUDIO DA TELEFONO

#Metodo 5
In caso di problemi con l’audio o con la rete è possibile partecipare anche con il telefono di casa chiamando il numero indicato. PER PARTECIPARE CON IL TELEFONO (CHIAMATA NORMALE): 
Effettuate la chiamata, una voce in inglese parlera’ qualche secondo chiedendovi il PIN. Inserite il PIN seguito dal tasto cancelletto (#) e potrete entrare.

 

NORME DI COMPORTAMENTO 

Per evitare confusione vi preghiamo di disabilitare il microfono una volta entrati cliccando sull’apposita icona che compare al tocco dello schermo o al passaggio del mouse sulla schermata della chiamata. Un incaricato provvedera’ a silenziare il vostro microfono nel caso in cui lo dimentichiate acceso.

Dato che non tutti avranno la possibilita’ di collegarsi con una connessione veloce vi chiediamo per cortesia di voler disabilitare anche il vostro video con le stesse modalita’ del microfono facendo pero’ click sull’icona corrispondente alla telecamera. Cio’ aiutera’ tutti i partecipanti ad ascoltare meglio ed a limitare il peso della videoconferenza sulla rete.

Un moderatore sara’ pronto a darvi la parola nel caso in cui desideriate intervenire nei momenti e negli spazi previsti. Vi preghiamo di voler scrivere nella chat comune un breve messaggio per prenotarvi o, nel caso di partecipazione via telefono normale, chiedete pure la parola direttamente.

Il moderatore provvedera’ a stabilire i turni di parola.