Archivio

Comunicazione Minirugby Regolamento Under 13

In attesa della partenza delle Feste del Rugby prevista per sabato 9 ottobre vogliamo ricordare a tutti gli allenatori, gli accompagnatori ed i direttori di raggruppamento le modalita’ di gioco dell’under 13.
 
1 – Non si applicheranno le regole sperimentali World Rugby denominate “50/22” e “CALCIO DI RINVIO DALLA LINEA DI META”
 
2 – Il periodo di AVVIAMENTO durera’ fino a gennaio 2022. Quindi terreno di gioco, tempi e numero di giocatori deve essere recuperato da queste indicazioni.
 
3 – 40/45 x 60/70 si gioca quindi di traverso rispetto al campo da rugby seniores usando come linea laterale la linea dei 5 metri e quella di meta’ campo (45 metri circa)
 
4 – si gioca in 10 con pallone numero 4
 
5 – si devono giocare al massimo 60 minuti
 
6 – tempo minimo di gioco continuativo 12 minuti (significa che un tempo unico puo’ durare anche 20 minuti volendo ma non meno di 12 e che se si vuole giocare su due tempi ogni tempo non potra’ durare meno di 12 minuti).
 
7 – IMPORTANTISSIMO: l’under 13, come tutte le altre Under dalla 11 alla 5, non prevede classifiche o gironi definiti. L’obiettivo e’ sempre quello di far giocare tutti ed in modo piu’ che soddisfacente come equilibrio di gioco, minuti e divertimento per i partecipanti.