AllenatoriComunicati StampaFemminileSerie A

RUGBY FEMMINILE, IL COMITATO VENETO LANCIA UN NUOVO PROGETTO DI SVILUPPO

Responsabile tecnico Nicola Bezzati, target i Club di Serie A e le  attività Seniores

 

Nicola Bezzati, tecnico responsabile del progetto

 

La struttura tecnica del Comitato Regionale Veneto, coordinata da Alberto BARTOLINI, ha annunciato il lancio di un nuovo progetto per lo sviluppo del rugby femminile, focalizzato sulla crescita dei Club di Serie A e di quelli già attivi in ambito Seniores (Coppa Italia).

Il progetto, che non punta alla performance fine a sé stessa, ha come obiettivo la formazione a lungo termine dei tecnici delle società e delle atlete, e si propone di lavorare sull’elaborazione di risposte specifiche rispetto a bisogni personalizzati, con una metodologia condivisa ed il comune intento di alzare il livello tecnico e competitivo del campionato. Per i Club attualmente impegnati con la Coppa Italia, disputata con un numero ridotto di atlete in campo, l’ulteriore obiettivo è quello di favorirne lo sviluppo affiancandoli e favorendo la transizione al rugby a XV.

 

 

Un progetto innovativo, basato sul concetto di rete tra Club e Comitato e di circolarità delle competenze: lo schema prevede un affiancamento al mese per ogni Club coinvolto durante una sessione di allenamento ordinario.

Responsabile del progetto Nicola BEZZATI, terza linea con un passato da Capitano del Petrarca Rugby e tra i principali artefici dei tre Scudetti targati Valsugirls in qualità di head-coach.

 

 

Ad affiancare il tecnico padovano anche Elisa FACCHINI (Tecnico Progetto Area Nord-Est Under 18 Femminile) e Guido D’ADDARIO (Coordinatore Sviluppo Rugby Femminile).

Il progetto è stato recentemente presentato ai Club veneti di Serie A e con settore Seniores, ed in questi giorni è già entrato in fase operativa.