Comunicati Stampa

A CORK I MONDIALI MIXED ABILITY, ANCHE IL VENETO IN CAMPO CON LE MAGLIE AZZURRE

Padova Mixed Ability e Zebre Gialle Silea presenti con le tre squadre italiane iscritte alla manifestazione: si mischieranno agli Implaccabili di Roma, ai CRON di Chivasso ed alle Harlequeens di Latina.

Da parte del Comitato Veneto della FIR il più grande in bocca al lupo alle nostre fantastiche rugbiste ed ai nostri fantastici rugbisti speciali per questa avventura mondiale“, il pensiero di Sandro Trevisan a nome di tutto il rugby veneto. “Nessuno come questi atleti e chi li allena dimostra come il nostro sport sia davvero di tutti e per tutti, sono certo che sapranno tenere alta la bandiera italiana e quella della nostra regione“.

 

 

fonte: federugby.it

Cork (Irlanda) – Oltre mille giocatrici e giocatori, ventotto squadre in rappresentanza di quattordici Paesi per il più grande appuntamento di sempre per il Mixed Ability Rugby.

Cork, la casa del Munster, sarà dal 5 al 10 giugno anche e soprattutto la casa dell’International Mixed Ability Rugby Tournament, un’autentica rassegna iridata per la versione del Gioco a pieno contatto fondato sull’interazione di giocatori disabili e non su base paritaria.

LA GUIDA AL MIXED ABILITY RUGBY

Ventiquattro squadre maschili e quattro formazioni femminili, tra cui le italo-ecuadoriane Harlequeens Latina, si sfideranno nella più grande manifestazione di rugby ed inclusione mai disputata secondo il modello dell’abilità mista, sviluppato da IMAS per abbattere le barriere della partecipazione nello sport e generare nelle comunità sportive modificazioni positive nel lungo termine.

z

A rappresentare l’Italia, che nel 2019 aveva contribuito con FIR in prima fila nello sviluppo del modello MIXAR grazie al Progetto Erasmus+ della Comunità Europea le formazioni del Chivasso Rugby e gli ImplaccAbili URC di Roma nel torneo maschile ad affiancare le Harlequins nel femminile.

Il Mixed Ability è una delle migliori testimonianze delle capacità del Gioco di Rugby di includere donne e uomini, accomunati dalla sola passione per lo sport. FIR ha creduto e continua a credere fortemente in questa progettualità e siamo entusiasti di vedere tre squadre del nostro Paese volare in Irlanda per rappresentare il rugby italiano, insieme al nostro responsabile di Promozione e Sviluppo Francesco Grosso, in questo straordinario festival del rugby per abilità miste” ha dichiarato la Consigliera Federale FIR, Antonella Gualandri.