Comunicati StampaTornei

SABATO LA FESTA FINALE DEL PROGETTO “RUGBY PER TUTTI” REALIZZATO DAL COMITATO VENETO DELLA FIR IN COLLABORAZIONE CON ALPERIA

Si chiude con un grande evento la prima stagione della partnership tra Comitato Veneto e Alperia sul terreno comune dei valori sportivi e dei valori ambientali. 10 i Club iscritti, per oltre mille partecipanti spalmati nelle catogorie dall’Under 7 all’Under 13

(in collaborazione con Ufficio Stampa Alperia)

Una festa per celebrare e valorizzare un progetto che ha saputo promuovere la pratica sportiva e l’energia positiva del rugby realizzato dal Comitato Veneto della Federazione Italiana Rugby in collaborazione con Alperia nella regione più ovale d’Italia. È questo il significato dell’appuntamento di Villafranca, in provincia di Verona, previsto per sabato 11 giugno dalle ore 10 alle ore 14.30, che vedrà la partecipazione di oltre 1000 giovani rugbiste e rugbisti in arrivo da tutta la regione ospiti delle società di Verona e provincia impegnate con un’organizzazione congiunta in un grande lavoro di squadra.

Il programma della giornata finale prevede la partecipazione dei vertici istituzionali della FIR e del Comitato Veneto, mentre per Alperia saranno presenti Giovanni Filippi (ceo di Alperia Smart Services) e Stefano Malizia (direttore vendite Alperia Smart Services).

A conclusione del fitto programma di incontri suddivisi per categoria dall’Under 5 all’Under 13, attorno alle ore 13 circa – prima dell’immancabile terzo tempo tra tutte le squadre – ci sarà la consegna del “Premio Alperia” conferito a due tra le atlete e gli atleti di ogni categoria che si saranno contraddistinti per la propria energia positiva non solo sul fronte agonistico, ma anche per l’impegno, la capacità di fare squadra e spogliatoio e di promuovere lo spirito ed i valori di questo sport. All’interno dell’impianto sportivo, inoltre, saranno posizionati alcuni info-point allestiti da Alperia, a disposizione del pubblico per tutte le indicazioni sui servizi promozionali offerti dall’azienda in esclusiva alla comunità del rugby.

 

Il progetto “Rugby per Tutti” è il nuovo programma di avvicinamento alla pratica del gioco che la Federazione mette a disposizione del movimento, per offrire alle proprie società più mezzi e più competenze per un’azione più efficace a 360°, mirata a porre i club al centro del percorso di reclutamento ed a una effettiva fidelizzazione di dirigenti, giocatori, e operatori tecnici. Un programma che Alperia, azienda green che produce energia da fonti rinnovabili, ha scelto di sostenere in Veneto confermando la propria attenzione ai progetti di valenza sociale ed allo sport, che da sempre fanno parte dell’identità aziendale. Un impegno che testimonia l’attenzione al territorio, alle comunità e al futuro delle nuove generazioni da parte dell’azienda altoatesina. “Rugby per tutti” è decisamente un progetto andato in meta, come sottolinea l’ampio successo in termini di coinvolgimento e di pubblico registrato in questi mesi nelle 13 feste organizzate da Alperia e CRV, che tra ragazzi e famiglie hanno visto il coinvolgimento di oltre 5.000 persone.

“Rugby per Tutti – commenta il CEO di Alperia S.p.A. Johann Wohlfarter – è un progetto in cui Alperia ha creduto fin da subito perché racchiude quei valori positivi che fanno parte della nostra identità e della nostra mission. La festa finale esprime la volontà di valorizzare i risultati di questo importante progetto e celebrare i valori positivi dello sport e del rugby in particolare. Alperia da sempre è attenta ai progetti di responsabilità sociale perché i territori non sono solo un mercato di clienti, ma una comunità di persone. Ringrazio il Comitato Veneto della FIR e tutte le persone che hanno lavorato per la realizzazione di questo progetto nella consapevolezza di aver contribuito a trasmettere un’energia positiva alle comunità che in questi mesi hanno attraversato momenti davvero difficili”.

“Siamo davvero onorati di aver percorso questo tratto di strada assieme ad un’azienda come Alperia”, commenta Sandro Trevisan, Presidente del Comitato Regionale Veneto della FIR. “Il nostro movimento sta rialzandosi dopo il duro placcaggio a tradimento della pandemia, e per farlo non c’è che un’azione davvero efficace, il sostegno. Sostegno tra i nostri Club, sostegno tra ogni Club e le famiglie che lo compongono, sostegno tra i Club e le Istituzioni, a partire dalla Federazione. Ma un sostegno davvero fondamentale è quello delle aziende capaci di comprendere il senso più profondo del nostro sport e della sua comunità, condividendone i valori identitari e contribuendo a mantenere vivi gli impianti da gioco. Alperia ha voluto credere nel rugby veneto, ed il rugby veneto ora crede in Alperia, secondo un legame di fiducia reciproca costruito in questi mesi passati assieme sui campi di tutte le nostre province, coinvolgendo migliaia di giocatrici e giocatori ed i loro familiari. La Festa di Villafranca sarà un momento di comunione vera, un evento davvero importante per il quale ringrazio fin d’ora tutte le persone – e saranno davvero tante – che si impegneranno per rendere la giornata speciale, in particolare il West Verona Union che la ospita, e naturalmente Alperia, con la quale auspichiamo poter stringere legami sempre più solidi anche in futuro”.

Il programma della giornata è il seguente:

Ore 08:30 apertura segreteria per accredito squadre

Ore 10:00 riunione tecnica con responsabili di categoria

Ore 10:15 inizio  torneo (fase a gironi)

Ore 11: 30 seconda parte torneo

ore 13:00 Finali

Ore 14:00 Premiazioni e Terzo Tempo

 

Questi i Club partecipanti con le squadre iscritte alle categorie:

U7 U9 U11 U13
Rugby Vicenza 2 2 2 1
Verona Rugby 1 1 1 1
Lupos Rugby 1 2 1
Rugby Trento 2 1 1
Rugby Legnago Guardians 2 1 1 0,5
Scaligera Verona Rugby 1 1 1 1
Scaligera Valeggio Rugby 1 1 1 1
Leoni del Nord Est 1 1 1
Valpolicella Rugby Junior 3 3 3 2
West Verona Rugby 3 3 3 1