Comunicati Stampa

“RUGBY & PREVENZIONE”, CENTRO DI MEDICINA NUOVO PARTNER DEL COMITATO REGIONALE VENETO

Concussion e diagnosi tempestiva le basi dell’accordo, ampia la rosa dei servizi a disposizione dei club

Nella mattinata di oggi è stato siglato un importante accordo di partnership tra il Comitato Regionale Veneto ed il gruppo “Centro di Medicina”, network di strutture mediche private e convenzionate leader nella nostra regione, operante da quarant’anni attraverso le sue 40 strutture dislocate sulle province di Treviso, Venezia, Belluno, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, e più recentemente, anche in Friuli Venezia-Giulia a Pordenone e in Emilia-Romagna a Ferrara.

Oggetto dell’accordo, la creazione di un sistema facilitato di accesso ai più avanzati sistemi di diagnostica dedicato ai Club per un tempestivo intervento sui propri atleti in caso di concussion.

Centro di Medicina vanta una consolidata esperienza in qualità di partner sanitario sia con svariate società sportive del territorio, sia con altre Federazioni Sportive. Con il progetto “Rugby & Prevenzione” l’obiettivo è non solo il percorso di ripresa degli atleti dopo una concussion, ma anche lo stimolo verso una cultura della prevenzione sempre più condivisa dal movimento.

 

 

Nelle parole di Vincenzo Papes, Amministratore Delegato del Gruppo, il senso dell’iniziativa. “Con questa convenzione abbiamo inteso non solo far fronte ad un problema contingente per le squadre venete di rugby, che devono dare una risposta immediata di fronte ad atleti che abbiano subito un trauma cerebrale in una gara, come può essere la commozione cerebrale, garantendo la certezza del rientro in attività senza danni permanenti futuri”.

Oltre alla gestione di questo evento potenzialmente pericoloso, grazie ad un percorso preferenziale per accedere a visita neurologica e ad esame diagnostico quale l’elettroencefalogramma, abbiamo deciso di metterci a servizio del rugby veneto prevedendo un percorso prioritario per tutta una serie di piccoli interventi di chirurgia ortopedica, pensando poi anche di introdurre una misura di prevenzione fondamentale per le donne, ovvero il percorso alla prevenzione senologica, con una scontistica dedicata”.

L’attenzione alla prevenzione è di fatto l’anima di questa convenzione, da un lato agevolando l’accesso a determinate prestazioni che i Club fanno fatica a vedersi erogate, dall’altro incentivando la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, anche e soprattutto in ambito femminile”.

 

 

Siamo molto felici di questa nuova collaborazione con una realtà di assoluta eccellenza come Centro di Medicina”, conferma il presidente del CRV Sandro Trevisan. “La sua capillare diffusione su tutto il territorio e l’alto livello professionale ampiamente riconosciuto sono state le principali leve che ci hanno spinto ad incontrare la dirigenza del Gruppo, trovando un’immediata disponibilità, andata addirittura oltre le iniziali richieste: il tema della concussion è per tutti noi di fondamentale rilevanza, e tutelare la salute delle nostre atlete e dei nostri atleti rimane la priorità assoluta della Federazione e dei Club”.

I professionisti messi a disposizione di questo progetto, assieme alla qualità tecnologica della strumentazione in dotazione, potranno garantire la massima efficacia diagnostica, con percorsi di accesso pressoché immediati laddove sappiamo bene quanto la tempestività di intervento giochi un ruolo fondamentale in termini di prevenzione”.

Oltre a questo, tutta la gamma delle prestazioni sanitarie proposte da Centro di Medicina sarà oggetto di una convenzione agevolata per i nostri tesserati, con il progetto collaterale dedicato alla prevenzione del tumore al seno ad rendere ulteriormente sostanziale la partnership. Ringrazio l’AD Papes e tutta la struttura per aver colto appieno il senso della nostra iniziativa, tutta orientata alla tutela del nostro patrimonio più importante, le giocatrici ed i giocatori del nostro movimento”.

I dettagli della partnership – che è già operativa e che verrà presentata ufficialmente in occasione della riunione plenaria prevista a Treviso il prossimo 24 settembre – sono stati condivisi con tutti i Club del CRV attraverso una specifica comunicazione diretta.