Comunicati Stampa

SVOLTA A TREVISO L’ASSEMBLEA GENERALE DEL RUGBY VENETO: NUMERI, DATI, PROSPETTIVE

La sala riunioni del centro “La Ghirada” della Benetton Rugby ha ospitato quest’oggi l’assemblea generale del Comitato Regionale Veneto, convocata con formula alternativa rispetto all’annuale Assemblea Regionale Ordinaria resa temporaneamente inattuabile dalle vigenti norme CONI di prevenzione contro la pandemia. Presenti 49 società sul totale delle 87 afferenti il CRV.

 

In apertura dei lavori il Presidente Sandro Trevisan ha salutato i presenti procedendo subito con la cerimonia di consegna dei premi CIAR, gli Ovali d’Oro, d’Argento e di Bronzo assegnati per mano del presidente nazionale Franco Cenobi. Questa la lista dei riconoscimenti:

Perazza Claudio Oro con Fronda

Mazzantini Franco Oro con Fronda ad memoriam

Mazzantini Matteo Oro e Argento

Piovene Porto Godi Matteo  Oro

Salvan Rocco Oro

Zanconato Denis Oro

Pavan Francesco Oro

Cusano Ferdinando  Oro

Dolcetto Massimiliano  Oro

Favorido Vanni  Oro

Nali Enrico  Oro

Rigo Mauro   Oro

Marrama Stefano  Oro

Moscardi Alessandro  Oro

Sgorlon Andrea  Oro

Simionato Giancarlo Oro

Panin Marco Argento

Longhi Renzo  Argento

Albertini Giampaolo Argento

Cecchinato Maurizio Argento

Natucci Giovanni Bronzo

Borina Umberto   Bronzo

Milan Franco Bronzo

Niero Silvano Bronzo

 

 

Si è poi proceduto ai premi per le società venete protagoniste di titoli e promozioni nel corso della stagione 2021-2022 di competenza del CRV: di seguito la lista delle premiazioni.

Patavium Rugby Union – Promozione in Serie A (ritira Enrico Gottardo)

Asd Rugby Feltre – Promossa in Serie B (ritira Paolo Aspodello)

Rugby Petrarca SSD
– Trofeo della Serenissima U19  (ritira Corrado Covi)

Grifoni Rugby Oderzo
 – Trofeo Dogi Rugby Touch (ritira Andrea Barattin)

4Team
| Montebelluna Rugby asd, Rugby Valdobbiadene Segusino, asd Rugby Feltre – Vincitrice Trofeo Dogi Beach Rugby Femminile (ritira Paolo Aspodello)

Padova Beach Rugby
– Vincitrice Trofeo Dogi Beach Rugby Maschile (ritira Enrico Gottardo)

 

Da Roma il collegamento con il vice-Presidente FIR Antonio Luisi ha dato spazio alle formulazioni dell’attività agonistica per la stagione 2022-2023.

È stato poi il momento, da parte del Presidente Trevisan, di procedere poi nella lettura della relazione morale e sportiva, fotografando lo stato di salute del movimento rispetto alla stagione 2021-2022 con proiezione su quella 2022-2023. Qui di seguito il testo integrale:

“Una stagione decisamente non facile, quella appena chiusa”, le parole di Trevisan di fronte alla platea. “Dopo due anni durissimi convissuti con la pandemia, la stagione della ripartenza, arrivata dopo l’elezione del nuovo Presidente FIR con il relativo insediamento del Consiglio Federale e, naturalmente, anche quella che ha visto nascere il nuovo Consiglio del Comitato Regionale Veneto, con la riduzione dei componenti da sette a cinque.

La partenza di tutte le attività, la loro programmazione, i calendari, tutto ha di conseguenza subito un importante ritardo rispetto alle normali tempistiche: la ripresa dei campionati con tutte le difficoltà che i Club hanno dovuto passare, le incertezze in termini numerici, i nuovi ranking da impostare per la formulazione dei campionati… è stata dura, ma grazie all’enorme impegno della struttura ed alla collaborazione con i Club possiamo dire sia andato tutto per il meglio.

Vorrei per questo ringraziare in primis la segreteria del Comitato – Cristina, Federica, Guendalina e Paola, che da giugno è meritatamente in pensione – per tutto il supporto che hanno dato al Consiglio.

Ringrazio anche tutta la struttura tecnica, anch’essa di nuova costituzione considerato il passaggio di Francesco Grosso al ruolo di Responsabile Nazionale di Promozione e Sviluppo: Alberto Bartolini, Francesco Mazzariol, Guido D’Addario, Massimo Camerin, che si sono prodigati per la gestione e l’attività tecnica del Comitato con ottimi risultati assieme a tutto il gruppo di TFA E TFS.

Ringrazio comunque Francesco Grosso per il supporto continuo e la vicinanza all’attività, nonostante i molteplici impegni. Ringrazio Gianluca Galzerano, anche lui passato al coordinamento della comunicazione

di tutti i comitati regionali, a quello di Promozione & Sviluppo ed alla Nazionale U20, per il continuo sostegno e la gestione della comunicazione.

Ringrazio tutti i Consiglieri per come si sono prodigati per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Ringrazio Voi Presidenti, per la tenacia con la quale avete retto i due anni di pandemia, non facendo mai mancare il sostegno, la vicinanza, e appena è stato possibile anche l’attività ai vostri tesserati, facendo dei sacrifici enormi per il Club nel pieno di una tempesta perfetta che ha portato tra i principali effetti all’abbandono forzato da parte di tanti sponsor. Malgrado tutto questo, tra mille difficoltà e con un alto spirito di collaborazione, siete riusciti a formare le squadre e a portare a termine i campionati, e di questo davvero vi ringrazio a nome di tutti noi.

 

La finale del campionato di Top 10 tra Petrarca e Rovigo, la finale Femminile di Serie A tra Valsugana e Villorba, la promozione del Patavium in serie A, la finale del Campionato Under 19 guadagnata dalla Benetton Treviso, la vittoria del Campionato U17 sia Femminile che Maschile, tutto ciò deve essere considerato come una vittoria di tutto il movimento veneto, una sintesi dell’eccellenza rugbistica che la nostra regione sa esprimere, perché oltre alla professionalità dei Club sopraccitati, è in realtà tutto il movimento che ha saputo generare, formandoli, giocatrici e giocatori e squadre affinché risultati di questo livello diventassero possibili.

Prima di passare all’analisi dell’attività svolta e dei nuovi programmi volevo focalizzare un attimo l’attenzione sul tema dei valori e della tradizione, che sono imprescindibili per lo sviluppo del nostro movimento e, se ve ne parlo, è perché ho visto una perdita di attenzione su questi temi.

Vi invito a tenere sempre alta la volontà, la forma, i comportamenti, il rispetto. I nostri giovani, e non solo loro, devono sempre sapere come ci si comporta dentro uno dei nostri Club, devono conoscere chi sono le persone che lo hanno fatto nascere, quali le figure più rappresentative, devono sapere quando e come e chi sono i giocatori che hanno fatto la storia di quella maglia.

Sono certo che attraverso questa valorizzazione i risultati saranno due: da un lato la crescita del livello culturale e del senso di appartenenza dei nostri giocatori, dall’altro il riavvicinamento dei tanti che, spesso per una colpevole sottovalutazione della dirigenza, vengono messi ai margini o semplicemente dimenticati, spingendoli ad allontanarsi magari dopo anni di impegno per quella stessa maglia, da atleti o con altro incarico.

Il rugby italiano, il rugby veneto, non possono permettersi di perdere nessuno: chiunque ami il nostro sport, chiunque lo abbia praticato, chiunque abbia dedicato parte del proprio tempo o della propria vita al suo Club DEVE trovare il suo spazio e la sua gratificazione, conservando e proteggendo una tradizione di cui tutti noi dobbiamo essere consapevolmente orgogliosi e che rende il Veneto una terra unica e un modello ispiratore”.

 

 

REPORT ATTIVITÀ 2021-2022

TESSERATI 2021-2022            11.442 (4.994 DA U17 A SENIORES – 6.448 MINIRUGBY)

TESSERATI 2018-2019          12.621 (6.087 DA U16 A SENIORES – 6.534 MINIRUGBY)

Quindi da prima pandemia abbiamo avuto una perdita tra giovanili e seniores del 18% mentre nel Rugby di base una perdita del 1,3%.

Del 18% tra giovanili e seniores il 7,2% è perso tra i seniores e il 10,8% è stato perso nelle giovanili.

In base ai dati CONI nel confronto con le altre discipline sportive possiamo essere moderatamente soddisfatti,mantenendo la consapevolezza di una tendenza che va necessariamente invertita con misure pronte ed efficaci.

La principale sfida per la prossima stagione sarà senza dubbio il recupero di questo drop out di atlete ed atleti delle categorie giovanili: questo chiama i Club ad un deciso impegno con le proprie comunità di riferimento, e chiama anche la Federazione a mettere in campo tutti gli strumenti possibili per riuscire a stimolare le generazioni più giovani ad ingaggiarsi con il nostro sport, seguendo e governando i complicati processi della comunicazione digitale e dei social media, che sono in continua evoluzione.

Non si tratta di semplice “reclutamento”, ma deve essere chiaro anche il ruolo sociale del la nostra proposta sportiva e valoriale: al recente convegno organizzato dal CRV a Vicenza sul tema del disagio giovanile, abbiamo toccato con mano ed analizzato quanti e quali siano le insidie e i problemi che gli adolescenti di oggi vivono, in una prospettiva che tutti i parametri ci dicono essere destinata a peggiorare. A tal proposito, stiamo lavorando allo sviluppo di una particolare attività finalizzata alla sensibilizzazione del mondo della scuola sulla valenza pedagogica del rugby, in particolare la scuola primaria, facilitandone così l’accesso a tutti i nostri club.

Dobbiamo avere la capacità di raccontare, semplicemente, ciò che siamo e quello che facciamo all’interno dei nostri Club, i valori che trasmettiamo, il progetto educativo offerto. Sembra poco, è tantissimo, ma questo nostro patrimonio è davvero unico, nessun altro sport può vantarne uno con caratteristiche simili, e questo deve essere sempre il nostro punto di partenza. Ancor più di prima siamo convinti che se vogliamo veramente crescere dobbiamo migliorare l’organizzazione e la struttura dei nostri Club e dei nostri quadri tecnici.

 

 

La scorsa stagione sportiva abbiamo organizzato dal settembre a marzo quattro giornate di formazione per i Club con lo spirito che chi, all’interno della Regione, abbia avuto esperienze particolarmente importanti le condividesse con i colleghi. Ho avuto il piacere di partecipare a tutti gli incontri e devo dire che sono stati tutti molto interessanti e utili, con i seguenti temi trattati : “Organizzazione sportiva – Sviluppo del rugby femminile – Arbitri – Modello societario – La crescita di un Club – Formare atleti di alto livello – Gestione sponsor e marketing – Come relazionarsi con le istituzioni – Sviluppo di una grande tifoseria – Collaborazione tra Club – Rugby integrato – Struttura medica efficiente”. Abbiamo avuto una presenza media del 30% dei Club – a mio modo di vedere non soddisfacente per l’interesse che questi argomenti avrebbero dovuto suscitare – ma non demorderemo.

Abbiamo chiesto ai Club di istituire la figura del Tecnico Formatore di Club (TFC) in modo che il Comitato si concentri sulla formazione del TFC e poi sarà lo stesso a formare i tecnici del Club essendo impossibile per il Comitato avere una massiccia presenza con i tecnici di tutte le società

 

 

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PER TFC

Corso “La Comunicazione Efficace” con Dott.ssa Da Ponte – 3 sedute da 4 ore, partecipanti medi 30 TFC

4 corsi di formazione da CRV (Formare un allenatore – Progetto Rugby Base – Disagio giovanile – Presentazione metodologica mischia U13)

6 Riunioni di area per presentazione attività, regolamenti e progetto 2005

53 corsi aggiornamento allenatori per un totale di 1.699 partecipanti

4 corsi educatore scolastico ESR per un totale di 77 partecipanti

4 corsi arbitraggio U13 per un totale di 100 partecipanti

10 corsi per direttori di evento per un totale di 188 partecipanti

1 corso adolescenti seven per un totale di 13 partecipanti

9 corsi convalida per un totale di 130 convalide.

 

EDUCATORE MOTORIO (EMC)
Abbiamo contattato l’Università di Verona per sviluppare un progetto di collaborazione con laureandi e neo-laureati che possano svolgere servizio di tirocinio presso i nostri Club.

 

FORMAZIONE ATLETI 2005
Nr. interventi 104 nr. ore 312
Atleti/e coinvolti 330

 

PROMOZIONE E SVILUPPO

Abbiamo lavorato per l’apertura di quattro nuovi Club : Montagnana, Caorle, Roana, Parona (VR).

 

 STUDIO SULLA CONCUSSION
Abbiamo organizzato assieme all’Università di Padova uno studio sulla conoscenza delle dinamiche e delle consegenze della concussion effettuato tra le ragazze e i ragazzi della 3°, 4° e 5° superiore che sono tesserati ed i loro tecnici raggiungendo lo straordinario risultato di superare il 70% delle risposte. Si tratta del più ampio studio sul tema mai realizzato a livello mondiale: i dati elaborati serviranno, tra le altre cose, per creare nei prossimi anni uno sportello veneto sulla concussion.

 

 

 

CAMPIONATI
Serie C – 31 squadre iscritte –  214 partite nell’arco della stagione sportiva

Under 19 M. – 23 + 3 FVG squadre iscritte – 145 partite nell’arco della stagione sportiva

Under 19 F. – 6 squadre iscritte –  23 partite nell’arco della stagione sportiva

Under 17 M. 35 + 5 FVG squadre iscritte – 211 partite nell’arco della stagione sportiva

Under 17 F. – 12 squadre iscritte – 61 partite nell’arco della stagione sportiva

Under 15 M. – 51 squadre iscritte – 458 raggruppamenti

Under 15 F. 8 squadre iscritte – 32 raggruppamenti

Minirugby 60 Club coinvolti, media 43 Club per ogni giornata 233 squadre U.5/U.13 per ogni giornata di gara

Beach rugby seniores – 3 giornate

Beach rugby F. – 2 giornate

Beach rugby U17 – 1 giornata

Beach rugby U15 – 1 giornata

Beach rugby U17 F – 1 giornata

Beach rugby U15 F – 1 giornata

Seven U17 – 9 giornate

Seven U15 – 1 giornata

 

 

SPONSORHIP
Nel 2021-2022 l’azienda di energia green Alperia ha sponsorizzato il progetto Rugby per Tutti, sviluppato in 17 Feste del Rugby spalmate in tutta la Regione.

 

DOGI
Incontro a Verona tra Dogi Femminile e Maschile Under 17
Incontro con scuola Gallese a Caorle Under 18

 

FIR
L’attività di promozione e sviluppo è stata decisamente molto importante per il numero di progetti che sono stati presentati e dei quali beneficeremo in questa stagione sportiva. Al Veneto sono stati destinati € 144.000 in progetti che chiaramente dovranno essere monitorati e sviluppati.

 

 

 

PROGRAMMA STAGIONE 2022-2023

 

FORMAZIONE
Continueremo nello sviluppo della formazione per i TFC con l’obiettivo di arrivare per la fine del nostro mandato che ogni Club abbia al proprio interno un formatore tecnici di livello. Chiaramente per raggiungere questo risultato sarà importante la collaborazione di tutti i club con uno stimolo continuo al proprio TFC di partecipare alla formazione ricordando che questi corsi saranno anche motivo di forte crescita personale.

Il TFC dovrà essere quello che svilupperà la didattica all’interno del proprio Club e questa è una specifica responsabilità della Società.

 

La Dott.ssa Martina Da Ponte curerà i seguenti corsi rivolti ai TFC ed ai tecnici del CRV (ogni corso 2 appuntamenti):

A – La comunicazione efficace (riprendiamo il corso fatto lo scorso anno ritenendolo fondamentale nella crescita di un tecnico)

B – Lavorare per obiettivi

C – La Gestione dei conflitti

 

Il Prof. Valter Durigon effettuerà i seguenti corsi (rivolto ai TFC ed ai Tecnici CRV)

A – Valenza pedagogica del Rugby – il corso sarà rivolto a tutti gli ESR ed a tutte le scuole elementari (verrà svolto in 4/5 aree della regione) con l’obiettivo di sensibilizzare i Dirigenti scolastici e gli insegnati sui valori ed i metodi che la nostra disciplina insegna.

B – L a formazione degli educatori minirugby – moderne strategie di sviluppo del Rugby – Non solo rugby. Il corso sarà itinerante in Regione e sarà svolto all’interno di Club scelti per centralità di area.

3 – Marzio Zanato effettuerà i seguenti corsi (rivolto a Dirigenti o Direttori Sportivi o Presidenti di Club)

Il corso verrà effettuato in 2 sedi area nord est e area nord ovest: “Le competenze gestionali di processo e sulle risorse umane”

 

PROMOZIONE SVILUPPO
Il Nuovo coordinatore di Promozione & Sviluppo è Massimiliano Marzanati. Si occuperà di affiancare i Club nei progetti di reclutamento, sviluppo dei progetti Sport e Salute, progetti CONI, assistenza e formazione ESR, formazione Insegnanti, sviluppo femminile.

 

ATTIVITA POTENZIALI 2006-2007
Saranno convocati per area come la stagione scorsa, ma le convocazioni saranno due volte al mese e non più quattro

 

SPORTELLO PROGETTI | Dott. Davide Babetto – Fund Raising Elaborazione progettuale per ricerca bandi, Linee di finanziamento a livello Regionale e Nazionale e sviluppo attività del Terzo Settore. E’ uno dei punti fondamentale del programma di questo Comitato avere una struttura per la creazione ed il supporto di attività di reperimento fondi per i club. Il Dott. Babetto sarà a nostra disposizione, assieme a Friuli e Trentino Alto Adige per 40 ore mensili.

 

SPONSORSHIP
Ci siamo prodigati per aumentare i servizi necessari a tutti Voi ed alla ricerca di sponsorizzazioni per migliorare alcune attività.

SPAS – Fornitura di materiale medico a prezzi agevolati

CENTRO DI MEDICINA – Accordo per tariffe agevolate e soprattutto disponibilità alle visite veloci sulle concussion nei tre centri di Conegliano, Feltre e Villorba. Inoltre Prevenzione senologica, EEG (elettroencefalogramma); accesso prioritario per interventi di ortopedia e chirurgia generale.

EOS – Sponsor per attività di rugby integrato.

 

ARBITRI
Un ringraziamento al mondo arbitrale per il supporto e la disponibilità a tutta l’attività. Vi ricordo che lo scorso anno ci siamo trovati più volte con arbitri costretti ad arbitrare sia il sabato che la domenica, con una continua rivoluzione dei calendari in base ad annullamento gare, un lavoro enorme. Non dobbiamo dimenticare l’importanza di aumentare il numero degli arbitri per migliorare la qualità ed il servizio. Questo è un impegno che tutti i Club si devono assumere con attività specifiche da organizzare assieme alle sezioni.

 

CAMPIONATI | squadre iscritte

Maschile Eccellenza 3

Eccellenza Femminile 3

Serie A Maschile 10

Serie A Femminile 3

Serie B 8

Serie C 29 + 4 FVG

Under 19 Maschile 23 + 5 FVG

Under 19 Femminile 3

Under 17 Maschile 30 + 5 FVG

Under 17 Femminile 5

Under 15 Maschile 36

Under 15 Femminile 4

Under 13 38

Under 11 43

Under 9   46

Under 7   43

Under 5   19

OLD  6

Seven Maschile 1

Beach Maschile 4

Beach Femminile 1

Touch Rugby 2

Tag Rugby 1

Rugby Sociale 2

 

RUGBY FEMMINILE
Particolare attenzione sarà dedicata a tutto il movimento femminile. World Rugby e Six Nations ltd. hanno stabilito che già a partire dal 2023 venga istituito il 6 Nazioni Femminile U20, confermando nel contempo anche la versione con formula Festival per la categoria U18.

Tutto lo sport femminile è in forte crescita e sta generando grande interesse mediatico. Invito perciò tutte le società ad attivarsi per lo sviluppo del settore femminile, anche perché, come ho già avuto modo di dire in più occasioni, i Club che hanno il settore femminile sono senza dubbio più attrattivi. A tal proposito ricordo che alle ore 13 ci sarà un incontro specifico per il settore femminile.

Le atlete di categoria U13 femminile verranno convocate in unica sede a livello regionale una volta al mese. In quella data non sarà possibile svolgere altra attività con U13

 

RUGBY INTEGRATO
Verrà organizzato un corso di formazione per educatori ABI rugby e cinque Feste nell’arco della stagione sportiva in contemporanea con incontri di categoria U13, per favorire ed allargare la cultura inclusiva dei Club attraverso l’apertura ad esperienze interne di rugby integrato.

Una squadra di rugby integrato dà maggior valore a quanto facciamo e professiamo. Vi invito tutti ad attivarvi nei Vs. territori con le associazioni di categoria, con il supporto del CRV, per cominciare ad approcciare questo ambito così ricco di contenuti e dal grande potenziale.

 

RISTRUTTURAZIONE OPERATIVA UFFICI
Abbiamo recentemente lanciato la Newsletter del CRV, in modo da organizzare una comunicazione più diretta ed efficace su tutte le attività extra-agonistiche di interesse per i Club, selezionate per aree di interesse e slegate ai consueti flussi istituzionali tramite mail, potendo indicare un indirizzo diverso da quello federale. Vi invitiamo perciò a prendere visione delle indicazioni per iscrivervi a questo nuovo servizio. Tutti i campionati ed il minirugby saranno inseriti sul sito dove troverete tutte le indicazioni utili.

 

ATTIVITA INTERNAZIONALE
Dopo la sospensione per pandemia, è intenzione del CRV riprendere l’attività di scambio internazionale tradizionalmente sviluppato in accordo con il Comitato francese del Midi-Pyrenées e relativo quest’anno alle annate 2006/2007.

 

OLD
E’ intenzione di questo Comitato, ma anche di FIR, di essere attivi e partecipi all’attività OLD ritenendola utile per tutto il movimento. E’ un’attività che va sicuramente regolamentata e disciplinata per non esporre i Club che la ospitano ad eventuali rischi. Abbiamo perciò deciso di incaricare Luca Niero, membro del CORV, di seguire personalmente questa attività.

Al termine della sua relazione, il Presidente Trevisan ha chiamato a relazionare per l’Area Tecnica il Responsabile Sviluppo RegionaleAlberto Bartolini, che ha illustrato la programmazione tecnica per la nuova stagione presentando il panel dei TFA e dei tecnici incaricati, salutando gli ingressi di Mattia Zappaolorto, Alberto Scapol e Leonardo Filippetto, con Diego Bressan confermato al Rugby e 5 e nel Seven

 

 

In chiusura sono quindi intervenuti i Consiglieri Giancarlo Merlo (report su attività di promozione e sviluppo), Fabio Coppo (report su attività di formazione pedagogico-educativa) e Fabio Incastrini (fund raising e progettazione europea).

 

L’assise si è chiusa con approvazione unanime alle 12:30.