Comunicati Stampa

ASSEMBLEA ORDINARIA 2023, IL COMITATO REGIONALE VENETO RELAZIONA AI SUOI CLUB SULLA STAGIONE 2022-2023

Applaudita la relazione tecnico-morale del Presidente Sandro Trevisan, presenti il Presidente FIR Marzio Innocenti ed i vice-presidenti Giorgio Morelli e Antonio Luisi

 

 

 

Si è svolta nella mattinata di oggi, presso la tradizionale sede della “Sala Tamai” di Silea, l’Assemblea Ordinaria Annuale del Comitato Regionale Veneto della FIR, allargato al Comitato del Friuli Venezia Giulia.

Dopo i saluti iniziali del Presidente CRV Sandro Trevisan, che ha voluto condividere un minuto di silenzio in duplice memoria di Alessandro Gerardi – tecnico del Rugby Feltre venuto improvvisamente a mancare la settimana scorsa al termine di una seduta d’allenamento – e dei cinque operai deceduti nel terribile incidente ferroviario accaduto il 31 agosto in Piemonte, a prendere la parola è stato il Presidente federale Marzio Innocenti, che non ha voluto mancare all’appuntamento con il Comitato da lui presieduto per due mandati prima di approdare alla presidenza nazionale nel marzo del 2021. Di seguito i principali passaggi del suo intervento:

“Felice di essere qui, per me è sempre un tornare a casa. Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia rappresentano una unità territoriale che di fatto funge da locomotiva del rugby italiano. Solo una crescita omogenea del nostro sport può innescare una crescita di sistema, e questo può verificarsi solo nel rispetto delle specificità di ogni club e di ogni contesto territoriale, nella consapevolezza di obiettivi e potenzialità, cercando nella crescita collettiva anche la crescita individuale”.

 

 

“I Club sono il rugby italiano, il rugby italiano è fatto dai club: sentirsi parte di un movimento significa agire in sinergia, per consentire a tutto il sistema di sostenersi ai livelli intermedi sostenendo nel contempo le sfide del contesto internazionale, dal quale arrivano le principali risorse del nostro sport”.

“Molte cose sono state fatte in questi due anni, avvicinando la Federazione alle società come non accadeva da molti anni. Con l’unico obiettivo del bene comune stiamo ristrutturando i Campionati, il massimo campionato in particolare: è un percorso complesso, a lungo termine, ma anche se non comprensibile immediatamente da parte di tutti, il senso di responsabilità ci impone di provare ad imboccare la strada di una riforma finalizzata esclusivamente ad avvicinare anche il nostro campionato domestico all’alto livello internazionale, con tutta la filiera di formazione armonizzata per fare da base e da bacino di talenti”.

“L’Italia del rugby ha ora una considerazione internazionale accresciuta e importante, siamo portati ad esempio per il netto cambio di passo sul piano della competitività con le Nazionali Maschile, Femminile e Giovanili, avendo in parallelo ricostruito una solida rete di relazioni internazionali”.

“Il Sud Italia è stato ereditato da questo mandato in una condizione critica, la FIR ha deciso di partire dal punto principale, investire negli impianti da gioco: anche grazie alla convenzione con l’Esercito Italiano questo problema sta avviandosi ad una prima soluzione, naturalmente sviluppando nel contempo un progetto tecnico e formativo ad hoc. Il Sud è assolutamente strategico per il rugby italiano, per riattivare la crescita di talenti che ha storicamente regalato al nostro sport, e perché solo un movimento davvero nazionale, diffuso ovunque nel Paese, può garantire una crescita vera di tutti”.

“Chiudo condividendo con voi presidenti che ho deciso di dare prosecuzione al mio mandato per non lasciare a metà il lavoro fin qui svolto: qui in Veneto, dove questo progetto di Federazione è nato, annuncio quindi la mia intenzione di ricandidarmi alle prossime elezioni federali”.

Il Presidente CRV Sandro Trevisan ha poi condiviso la sua relazione sulla stagione 2022-2023, proiettandola sull’imminente 2023-2024: “L’elenco dei successi sportivi delle nostre squadre è come sempre lungo e ricco, e questo è esclusivamente merito del vostro lavoro nei Club. Possiamo sicuramente migliorare ancora sotto il profilo dei rapporti tra Club, La concorrenza delle altre Regioni si fa sempre più agguerrita ed è per questo che non dobbiamo ritenerci soddisfatti ma dobbiamo continuare e migliorare tutti assieme il lavoro sin qui sviluppato. Solo aumentando i numeri nei Club di base potremmo pensare ad una crescita di tutto il movimento, così come continuando ad investire sulla formazione dei nostri tecnici”.

 

 

Alcuni numeri che fotografano la stagione del CRV appena conclusa:

Corsi di formazione per dirigenti

  • La Comunicazione efficace – durata 12 ore – presenti 13 TFC
  • Lavorare per obiettivi – durata 8 ore – presenti 22 TFC
  • Sessione di approfondimento corsi fatti – durata 4 ore – Presenti 8 TFC
  • La gestione dei conflitti – durata 9 ore – Presenti 19 TFC
  • La pedagogia della palla ovale – sviluppato in 4 sedi nella regione – durata 16 ore – Presenti 57
  • Non solo rugby – La formazione dei settori giovanili – presenti 52 tecnici e TFC – durata 32 ore
  • Insegnamento tecnico tattico secondo l’approccio non lineare – Rivolto a TFC e tecnici – durata 3 ore – presenti 38 Tecnici
  • Organizzazione per Processi & Process Mapping – sviluppato in 2 sedi regionali – durata 32 ore – presenti 40 dirigenti club.

Corsi per i tecnici

  • 18 corsi aggiornamento Livello 1 Bambini – tecnici del CRV – partecipanti 793 educatori
  • 20 corsi aggiornamento livello 2 adolescenti – tecnici del CRV – partecipanti 683 allenatori
  • 10 corsi aggiornamento livello 3 e 3+ – tecnici del CRV – partecipanti 499 allenatori
  • 1 corso aggiornamento livello 4 elite – Kieran Crowley – partecipanti 20 allenatori
  • 4 corsi per Educatori Sviluppo Rugby – Promozione & sviluppo – tra i partecipanti 10 insegnati.
  • 11 corsi per Direttori di evento – promozione & sviluppo – partecipanti 192 direttori evento
  • 15 convalide corsi allenatori Livello 1 – livello 2 – livello 3
  • 1 corso formazione insegnati – Promozione & sviluppo – Partecipanti 14
  • Campionati studenteschi – Promozione & sviluppo – Partecipanti 10 scuole tra allievi e cadetti
  • Scuola attiva Junior – Promozione & sviluppo – 59 scuole coinvolte – 73 classi – studenti 1.600 – tecnici coinvolti 28 – club coinvolti 24 – province 7 + Trentino Alto Adige. Finale italiana Giochi sportivi studenteschi. Roseto degli Abruzzi, 1° classificato Istituto comprensivo Ippolito Nievo – San Donà di Piave
  • Corsi Arbitri Comitato Regionale: nr. 6 corsi per un totale di 94 partecipanti

Attività tecnica del Comitato Regionale
Annate 2006 e 2007 – Nr. 54 interventi in regione per un totale di 415 atleti coinvolti

Impegno e sostegno – annata 2008 – Nr. 14 interventi in regione per un totale di 270 atleti coinvolti

Seven nr. 12 interventi in regione – atleti coinvolti 134

Nr. 1.006 interventi realizzati da TFA e TFS presso Club.

 

Attività Femminile
6 tappe per le categorie under 11 e under 13
348 atlete (media per tappa 58 atlete)
Nr 1 trasferta a Parma in occasione del 6 nazioni alla quale hanno partecipato 57 atlete
Attività di impegno e sostegno con 68 atlete, trasferta a Roma in occasione di Italia vs Galles del Sei Nazioni (30 atlete, 6 Club con i loro relativi tecnici)
In tutte queste attività sono state coinvolte fino ad un massimo di 26 società.
Tesserate under 11: 75
Tesserate under 13: 89

 

CAMPIONATI CRV
290 gare serie C
245 gare under 19 Maschile
282 gare under 17 Maschile
11 tappe di under 17 Femminile
492 gare under 15 Maschile
12 tappe under 15 Femminile
1 tappa seven seniores Maschile
3 tappe seven under 15 Maschile
4 tappe seven under 17 Maschile
3 tappe di coppa Italia seniores Femminile
7 tappe di seven seniores Olimpico Femminile.

ARBITRI
Numeri cresciuti a 187 tesserati (92 effettivi – 58 derogati – 36 fuori ruolo – 1 benemeriti) con un incremento, rispetto alla stagione precedente, di 33 tesserati.

CLUB E SQUADRE

MASCHILE
Serie C iscritte 34 squadre: CRV 27 – FVG 5 – TAA 2
Under 19 iscritte 24 squadre: CRV 20 – FVG 3 – TAA1
Under 17 iscritte 34 squadre: CRV 28 – FVG 4 – TAA 2
Under 15 società iscritte 34 – squadre partecipanti 44: CRV 41 – TAA 3

FEMMINILE
Coppa Italia Nr. 8 squadre
Under 17 Nr. 9 squadre
Under 15 Nr. 15 squadre

MINIRUGBY
Under 5 Nr. 43 società – Nr. 43 squadre
Under 7 Nr. 69 società iscritte – Nr.  102 squadre
Under 9 Nr. 69 società iscritte – Nr. 117 squadre
Under 11 Nr. 70 società iscritte – Nr. 112 squadre
Under 13 Nr. 69 società iscritte – Nr. 87 squadre

I NUMERI
Tesserati per la stagione sportiva 2022/2023 11.299 (uguagliato il numero della stagione pre-covid 2019/2020 che riportava 11.230 tesserati, recuperando il +7,8% rispetto alla drammatica stagione 2020/2021). Leggera flessione rispetto alla stagione 2021/2022 nelle categorie under 5 – 7 – 9 (- 1,11%)

ABI RUGBY – RUGBY INTEGRATO
Hanno partecipato al progetto 5 Club (Mirano, San Marco Venezia, Riviera, Rubano, Paese) sono stati organizzati sei Feste dove sono stati coinvolti 88 atleti di varie età. Il progetto è stato sostenuto integralmente dallo sponsor EOS.
6 Tappe
214 atleti con disabilità intellettiva
200 facilitatori
4 allenatori
278 atleti normodotati

FUND RAISING
È stata attivata da FIR nell’ambito di Promozione e Sviluppo la nuova figura del Fundraiser, attivo per tutta la Regione nell’individuazione di fondi, formazione e sostegno ai Club nella redazione dei bandi.

Nr. 4 incontri in Regione di presentazione della progettualità
Nr. 3 incontri di formazione
Nr. 40 società che hanno fruito del supporto tecnico
Nr. 5 i bandi sin qui seguiti.


SPONSOR ISTITUZIONALI


ALPERIA:
sponsorship a sostegno del Minirugby CRV e creazione Gruppo Acquisto Energia e Gas dedicato al rugby veneto)

EOS: sponsorship ABI Rugby – Rugby integrato e inclusivo

CENTRO DI MEDICINA: partnership su servizi diagnostici e sanitari con tariffe scontate e velocità nelle prenotazioni

FONDI FIR AI CLUB
Progettualità sviluppate dai Club: € 110.291 (hanno partecipato 27 club), più € 47.137 gestiti dal Comitato

Risorse specifiche erogate da Promozione e Sviluppo
€ 290.000 per il progetto Palestra a Cielo Aperto
€ 4.830 per il progetto Disagio socio-economico
€ 3.330 per la linea di intervento sui Disturbi

 

NOVITÀ STAGIONE 2023-2024
Il coordinatore tecnico regionale, in sostituzione di Francesco Mazzariol, sarà Andrea “Ciro” Sgorlon, il responsabile dello sviluppo femminile sarà Matteo Ambrosini e il nuovo responsabile alla comunicazione Lorenzo Munegato.

Prima dello spazio al cerimoniale delle premiazioni e dei riconoscimenti, il responsabile area tecnica regionale Alberto Bartolini ha condiviso il progetto tecnico della nuova stagione, spaziando tra campionati, feste del rugby, rugby a 5, rugby a 7, ovviamente declinate sul maschile e sul femminile, presentando anche la nuova compagnie tecnica del Comitato suddivisa per aree e ruoli.

Si è poi proceduto ai premi per le società venete protagoniste di titoli e promozioni nel corso della stagione 2022-2023, sia nazionali che di competenza del CRV. Di seguito la lista delle premiazioni.

CAMPIONATI NAZIONALI e INTERREGIONALI
– Rugby Rovigo Delta (Campione d’Italia Eccellenza Maschile 2022-2023)
– Valsugana Rugby Padova (Campione d’Italia Eccellenza Femminile 2022-2023)
– Rangers Rugby Vicenza (Campione d’Italia di Serie A e promozione in Serie A Elite Maschile 2023-2024)
– asd Villorba Rugby (promozione in Serie A Maschile)
– Petrarca Rugby ssd (Coppa Italia Maschile 2023)
– asd Rugby Feltre (Coppa Italia a 7 Femminile)
– Benetton Rugby Treviso ssd U19 (Trofeo Interregionale U19)
– Petrarca Rugby JUNIOR U17 (vincitrice Trofeo Mario Lodigiani)

CAMPIONATI CRV
– asd Villadose Rugby (promozione in Serie B)
– asd Rugby Trento (ripescaggio in Serie B)
– asd Rugby Belluno (ripescaggio in Serie B)
– Rugby Udine Union FVG (Serie C1)
– Rugby Frassinelle asd (Serie C1)
– OWW Rugby Mirano 1957 asd (U19)

– Petrarca Rugby Junior asd (U17)
– Verona Rugby ssd (U17)

A seguire sono stati premiati gli arbitri:

– Mario Borgato
– Alessandro Cason
– Rossano Faccioli
– Claudio Giacomel
– Lucio Stefani

Un premio speciale alla carriera è stato consegnato alle atlete ex Azzurre Sara Barattin e Manuela Furlan.

TROFEI REGIONALI

Serie C1
Trofeo delle Venezie: Rugby Udine FVG Srl
Coppa delle Venezie: Rugby Frassinelle ASD
Coppa Autunno CRV: ASD Villorba Rugby

Under 19
Trofeo della Serenissima: Benetton Rugby Treviso
Trofeo Toni Piazza: Rugby Casale ASD
Trofeo CRV: Old Wild West Rugby Mirano 1957

Under 17
Trofeo della Serenissima: Rugby Petrarca Junior
Trofeo Lello Dolfato: FTGI Padova Rugby ASD
1° Classificata Girone Interregionale CR Lombardia: Verona Rugby
Coppa Primavera CRV: Rugby Petrarca Junior nr. 2
Trofeo Autunno CRV: Cus Padova
Coppa Autunno CRV: Petrarca Rugby Junior

Selezione CRV Dogi
Primo e quarto posto nel prestigioso trofeo per regioni “Memorial Bonori” di Bologna

 

Di seguito la fotogallery delle premiazioni odierne: