Comunicati Stampa

RIPARTE IL PROGETTO “ABI RUGBY”, GRANDE ENTUSIASMO E PARTECIPAZIONE PER L’EDIZIONE 2023/2024

Prima tappa a Favaro Veneto domenica 26 novembre, la FIR pronta a lanciare il primo corso per allenatori di rugby integrato

 

Parte domenica prossima, 26 novembre, il ciclo delle FESTE DEL RUGBY INTEGRATO “ABI RUGBY”, progetto sviluppato dai referenti CRV dell’Area Tecnica insieme a Promozione&Partecipazione per diffondere la pratica del gioco in atlete e atleti con disabilità intellettivo-relazionale.

La prima tappa sarà ospitata dalle “Mine Vaganti” a Favaro Veneto preso gli impianti del San Marco Rugby in via Monte Cervino 43.

“ABI RUGBY” si sostanzia in un progetto dedicato all’ambito del rugby inclusivo che permette a molti ragazzi e ragazze di giocare e divertirsi in un percorso di crescita e coinvolgimento: l’obiettivo è quello di ampliare il ventaglio delle società attive il numero di soggetti coinvolti.

 

 

 

Attualmente le società che hanno avviato progetti specifici sono San Marco Veneziamestre Rugby con le “Mine vaganti”, Mirano Rugby con “Dragons”, Rugby Riviera 1975 con “Lupastri “, Paese Rugby con  “Canguri d’Acciaio”, Mogliano Veneto Rugby con “Il Branco ” (new entry) e Roccia Rubano con “Padova Mixed Ability Rugby”, mentre altri Club hanno integrato i ragazzi e le ragazze nelle rispettive Under di riferimento.

Le Feste Abi Rugby si svolgono mettendo ogni singolo atleta nelle condizioni di poter giocare a rugby a seconda del proprio livello di abilità, combinando assieme più tipologie di Gioco (Tag Rugby, Touch Rugby, Mixed Ability, Giochi di Rugby, Giochi Motori, Attività Multi sportive), da quello più semplicemente ludico a quello con forme di contatto regolamentato.

“ABI RUGBY” è sostenuto da Eos, azienda specializzata in soluzioni sostenibili nel campo delle tecnologie costruttive e degli impianti energetici, e da Debbyline, che offre servizi di logistica integrata.

Luca Pavin, titolare di DebbyLine, spiega così il sostegno all’iniziativa: “La nostra azienda crede fortemente nei valori dello sport e della partecipazione, in cui investe da sempre: per questo abbiamo deciso di supportare le Feste del Rugby Integrato ABI Rugby come sponsor. Aiutare questo progetto a crescere e a farsi conoscere significa contribuire a diffondere la cultura dell’inclusione nei gesti di ogni giorno. E soprattutto, significa dare valore a ogni persona, con la sua unicità e la sua ricchezza“.

 

Lo sport è un potentissimo veicolo di integrazione ed educazione, permette di superare i propri limiti e costituisce un elemento di coesione e opportunità per le persone. ABI Rugby è un’esperienza che poggia su un sistema valoriale comune alla nostra organizzazione, un percorso di cultura e coesione sociale straordinario” affermano Michela e Alessandro Dalla Sega soci fondatori di EOS. “E’ un piacere sostenere il Comitato Regionale Veneto per il secondo anno consecutivo, scendere in campo con i volontari, i ragazzi e le ragazze impegnati in questo progetto ci riempie di orgoglio”.

A supportare lo staff del Comitato Regionale Veneto, coordinato dalla referente del progetto Chiara Franchin, ci saranno quelli delle squadre in campo e, di volta in volta, i volontari facilitatori dei Club partner Villorba, Portogruaro e Oderzo.

A Favaro Veneto, inoltre, in occasione del Movember, verranno messe in vendita le magliette CRV a favore dello IOV – Istituto Oncologico Veneto, con l’intero ricavato devoluto in beneficenza per la ricerca contro i tumori maschili.

Vogliamo offrire alle persone con disabilità intellettiva più opportunità possibili di praticare e frequentare rugby nella nostra regione, e nel contempo stimolare più società ad aprirsi a questa esperienza – dichiara Sandro Trevisan, Presidente del CRVsiamo assolutamente convinti che questo progetto possa far crescere il livello complessivo di ogni Club, sotto ogni punto di vista, soprattutto inclusivo ed educativo. Ringraziamo moltissimo l’APS Terra Libera Tutti che con il bando ABI SPORT finanziato dalla Regione Veneto sostiene parte delle attività di rugby integrato”.

 

 

 


ABI RUGBY | calendario stagione 2023 – 2024

26.11.2023 presso San Marco Rugby (via Monte Cervino 43, Favaro V.to VE)

10.12.2023 presso Rugby Paese (via della Costituzione, Paese TV)

11.02.2024 presso Roccia Rubano Rugby (via Borromeo 35, Sarmeola di Rubano PD)

03.03.2024 presso Rugby Riviera 1975 (via Oberdan, Mira VE)

14.04.2024 presso Rugby Mirano 1957 (via Matteotti 5, Mirano VE)

5.05.2024 presso Soc. Coop. Sociale il Graticolato, San Giorgio delle Pertiche

25.05.2024 presso l’evento 6INSUPERABILE, Possagno TV

9.06.2024 presso Mogliano Veneto Rugby (via Colelli 2, Mogliano Veneto TV)