Comunicati StampaFemminileSelezioniUnder 16

DOGI VINCENTI, DOGARESSE LEONESSE: CONCLUSO IL TOUR IN OCCITANIA

Grande successo dei ragazzi contro i pari età transalpini, le ragazze combattono come Leonesse ma devono arrendersi contro le avversarie e la disabitudine al gioco a XV

 

Lo “Stade de Mateille” di Gruissan ha fatto da scenario nel pomeriggio di oggi, sabato 30 marzo 2024, alle due attesissime sfide delle selezioni venete Dogi e Dogaresse 2009 contro i pari età transalpini nella giornata conclusiva della tournée francese, ospiti della Ligue Occitanie de Rugby (ex Midi-Pyrenées).
Straordinaria la performance dei Dogi guidati dal Tecnico Regionale Andrea “Ciro” Sgorlon: contro avversari motivatissimi, espressione di una delle regioni più importanti del movimento francese, i ragazzi veneti hanno giocato un match molto solido, duro in difesa e lucido in attacco, portando a casa un significativo successo per 7 a 17 (3 mete a 1) costruito soprattutto nel primo tempo, una dimostrazione di complessiva superiorità che se da un lato era forse inattesa, dall’altro premia il grande lavoro spalmato negli scorsi mesi dello staff e di tutti i giocatori.
A commentarla, dopo le visite a ragazze e ragazzi di Georges Coste e di Alessandro Stoica dei giorni scorsi, anche una leggenda del rugby francese, Guy Pardiès, i cui fortissimi legami con il Veneto (Padova, Venezia, Mirano le sue squadre da atleta e da allenatore) si sono mantenuti fortissimi: “Faccio i complimenti a tutto il movimento veneto per l’alto contenuto tecnico e il potenziale umano visto oggi in campo. Dopo tanti anni passati in Veneto a giocare e allenare, con piacere oggi constato quanto questa terra a me così cara sia in costante crescita e capace di competere alla pari con i francesi. Oggi in campo hanno vinto i Dogi perché hanno giocato un rugby migliore, e perché hanno avuto più fame di vittoria“.

DOGI 2009 | Selezione Maschile CRV

Ligue Occitanie vs Dogi  7-17
Marcatori: PT 7′ meta Ponchia, tr. Vaccaretti (0-7); 9′ meta LOR, tr LOR (7-7); 19′ meta Santinello, nt (7-12); 28′ meta Dal Ben, nt (7-17). ST nessuna marcatura

Andrea “Ciro” Sgorlon, Coach Dogi: “Siamo davvero soddisfatti, sia con le ragazze che con i ragazzi abbiamo verificato dedizione, spirito combattivo e senso di appartenenza, esattamente quello che cercavamo dal confronto con una realtà così forte e strutturata come le selezioni della Ligue Occitanie. Dal punto di vista tecnico, agonistico e tattico sapevamo che con le ragazze sarebbe stata più dura, date le differenze dei due sistemi nel gioco a XV, mentre con i ragazzi la convinzione di avere un gruppo molto competitivo c’era tutta, e a nome di tutto lo staff ci tengo a fare a tutti i nostri atleti davvero tanti complimenti, perché qui in Francia, ma soprattutto qui in questa parte della Francia, nessuno regala niente, men che meno una vittoria in un match di selezione. Ottimo lavoro, staff e giocatori hanno saputo costruire una squadra nel senso più vero del termine, queste giornate resteranno nel cuore e nella testa di tutti quelli che le hanno vissute e per molti di questi giocatori rappresenteranno una delle tappe più importanti nel percorso verso il sogno di diventare professionisti di alto livello”.

Alessio Carrer, Capitano Dogi: “Abbiamo giocato un gran rugby, sono super orgoglioso della mia squadra, che in questi giorni è diventata una famiglia unica assieme ai a tutto lo staff e alle ragazze. Oltre alla forza dell’avversario oggi avevamo anche il meteo contro, c’era tanto vento e le condizioni per esprimerci completamente sia nel gioco aperto che col gioco al piede non erano sicuramente le ideali, ma abbiamo saputo adattarci a tutto, tra di noi ci sentivamo uniti e fiduciosi, e alla fine abbiamo vinto una partita bellissima”.

 

 

 

DOGARESSE 2009 | Selezione Femminile CRV

Ligue Occitanie Féminin vs Dogaresse  60-0

Prima dei ragazzi, a scendere in campo le Dogaresse allenate da Andrea Tonellotto: si sapeva fin dall’inizio che il differente sistema francese (dove si gioca regolarmente e XV anche nelle categorie U14, U16 e U18, data la dimensione e la profondità del movimento femminile giovanile) avrebbe avuto un peso specifico nel confronto, e così è infatti stato. Le ragazze hanno pagato lo scotto della disabitudine alle partite vere a tutto campo e con le squadre complete, ma pur incassando un risultato importante la prestazione si è guadagnato il rispetto e gli applausi di avversarie e pubblico per l’attitudine alla lotta senza mai un’esitazione, mentre appariva chiaro come la confidenza con questo rugby così “inusuale” per le atlete italiane fosse in costante crescita col passare dei minuti.

Andrea Tonellotto, coach Dogaresse: “Sapevamo che tra noi e loro c’era tanta differenza, in Francia giocano già a XV regolarmente e ovviamente questo fa tutta la differenza del mondo. Noi però oggi cercavamo qualcos’altro, cercavamo delle risposte sul piano del carattere e della capacità di adattamento ad un gioco cui purtroppo in Italia non sono abituate a questa età, e questo lo hanno visto tutti, dentro e fuori dal campo: non solo Dogaresse, anche Leonesse, combattenti nate dalla prima all’ultima, sempre pronte a darsi una mano una con l’altra, e da allenatore non c’è niente che possa rendermi più orgoglioso. Giornate come queste aiutano a imparare tanto e a crescere come giocatrici e come persone, chi ha fatto parte di questa avventura bellissima torna sicuramente a casa con una consapevolezza diversa sul proprio percorso e sui propri obiettivi”.

Angela Pertile, Capitana Dogaresse: “Le nostre avversarie erano molto più allenate di noi a giocare 15 contro 15, è chiaro che quello che noi stiamo provando solo da un po’ di tempo oggi non era sufficiente, però da Capitana io sono super-orgogliosa delle “tose”, anche in mezzo alle difficoltà non ci siamo mai tirate indietro, combattendo con orgoglio”.

 

 

Tour Manager: Massimiliano Marzanati
Tecnici Dogi: Andrea Sgorlon, Lorenzo Cologna
Preparatore Atletico Dogi: Giovanni Fontana
Responsabile Dogaresse: Diego Scaglia
Tecnici Dogaresse: Andrea Tonellotto, Erica Verricelli, Elena Mello
Preparatore Atletico Dogaresse: Alessandro Arreghini
Fisioterapista: Nicola Barina
Arbitro: Marco Sanatelli
Per il Comitato presenti il Presidente Sandro Trevisan e il Consigliere Giancarlo Merlo

 

 

 

DI SEGUITO LA FOTOGALLERY DEL TOUR